Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Una goccia di olio nel dado da brodo

Una goccia di olio nel dado da brodo
Claudio Palma- Autore: Claudio Palma
- Le sue ricette
  • Stampa questo post
  • Invia questo post ad un amico
Blog: Parliamo di


Una nota marca di dadi da brodo ha messo nel mercato un nuovo dado con "una goccia di olio extravergine d'oliva".
Ora, non sto qui a ripetere l'inutilità del dado da brodo: infatti contiene il 50% di sale, grasso vegetale, il famigerato glutammato monosodico (altro sale), i misteriosi e poco raccomandabili "guanilato disodico" e "inositato disodico" (altri sali), e poi, tanto per farci contenti, una minima ma davvero minima percentuale di altri ingredienti come l'estratto di carne (ma va? ma che gentili, hanno messo anche la carne!!!), estratto per brodo con l'indicazione "con soia" che non si sa cosa vuol dire, e poi aromi e prezzemolo (ma forse c'è caduto per sbaglio nel dado...).
Consolazione: non ci sono coloranti, ne' conservanti, grassi sì ma non idrogenati. Beh, meno male, ci mancavano solo i coloranti e conservanti!
A mio modesto parere il dado da brodo è inutile e, leggendo l'etichetta, contiene praticamente solo sale e ingredienti poco naturali e poco raccomandabili.
Se proprio si vuole usare il dado brodo, ebbene si può fare in casa molto facilmente, poi lo si mette in un barattolo e si conserva a lungo:
. Dado di carne fatto in casa
. Dado vegetale fatto in casa
. Dado vegetale (altra ricetta)
. Dado vegetale (ancora un'altra ricetta)
. Dado vegetale (ennesima ricetta)

Ma torniamo al dado della nota marca.
Ed ora ecco il nuovo dado di questa nota marca di dadi da brodo: hanno messo anche "una goccia di olio extravergine d'oliva"!!! Eh, ma che spreconi! Addirittura una goccia di olio extra! Ma vi siete voluti disturbare!
Ma davvero grazie grazie grazie!!!
Però... però.. consideriamo alcune cose.
Un dado da brodo pesa 10 grammi, e un dado serve per fare mezzo litro di brodo. Ora, hanno messo una goccia di olio extra, corrispondente al 3% di 10 grammi (c'è scritto sull'etichetta), e quindi hanno messo 0,3 grammi o potremmo dire 300 milligrammi di olio extra! Ma che spreconi! Trecento milligrammi! In mezzo litro di brodo? Eh già, però il dado contiene anche "grassi vegetali non idrogenati". Ah beh, allora...

Un goccio di olio extra nel dado? Il 3% di olio extra in un dado di 10 grammi?
Personalmente io ritengo questo un insulto, un insulto all'intelligenza dei consumatori ed anche dei clienti di questa nota marca di dado da brodo.

  • Stampa questo post
  • Invia questo post ad un amico