Tagliare il persico a strisce non troppo sottili.
Tagliare a bastoncini la melanzana.
Tritare la cipolla, l'aglio e il prezzemolo.
Togliere i semi dal peperoncino e metterne la quantità voluta in padella insieme ad un po' di olio extra, alla cipolla, alla melanzana e all'aglio.
Intanto mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Togliere il peperoncino, aggiungere i pomodori pelati e tritati, e se piace un goccio di vino bianco o in alternativa un goccio di acqua della pasta. Far cuocere per qualche minuto.
Aggiungere i filetti di persico e un goccio di acqua della pasta. Far cuocere per qualche minuto, poi regolare il sale.
Salare l'acqua e buttarvi le tagliatelle.
Aggiungere alla salsa metà del prezzemolo tritato, attendere qualche secondo, poi togliere i pezzi più grandi di persico e metterli da parte, lasciando nella padella i pezzettini piccoli.
Scolare le tagliatelle al dente e tuffarle nella padella con la salsa, spolverare con il resto del prezzemolo tritato e mescolare bene.
Servire accompagnando con i pezzi di persico tenuti da parte.