Macinare il formaggio, metterlo in una pentola antiaderente e farlo fondere a fiamma bassa, aggiungere la semola, il limone ed amalgamare bene.
Bagnare con acqua un ripiano di marmo o la madia e stendere il formaggio, prima con il cucchiaio di legno, poi con le mani bagnate nell'acqua fredda, dando al formaggio uno spessore di 5 mm.
Lasciare raffreddare, poi formare dei dischi con 1 taglia pasta di forma cilindrica o un bicchiere o una ciotola, a secondo della grandezza che si vogliono ottenete le seadas.
Impastare la farina con tutti gli ingredienti e lavorarla fino a quando si otterrà una pasta liscia ed omogenea.
Stenderla in una sfoglia sottile e posarvi sopra i dischetti distanziati fra loro di 4 cm.
Coprire con l'altra sfoglia, sigillare bene i bordi con le dita e tagliarle con la rondella.
Friggere le seadas in una padella antiaderente con olio di semi di arachide o nello strutto e quando saranno di colore dorato toglierle e metterle sulla carta assorbente.
Trasferirle sui piattini ed irrorarle con un velo di miele fatto scaldare a bagnomaria.
Per chi non gradisce il miele, una spolverata di zucchero a velo.
(vedi anche le
seadas di Loulunes).