(frico) Ingredienti: Parmigiano Reggiano grattugiato
Avete letto bene sì: per questa ricetta serve solo il parmigiano, una piccola padella antiaderente e qualche formina da budino o creme caramel (vanno benissimo anche quelle d'alluminio).
Allora scaldate la padella sul fuoco, quando è ben calda gettate al centro tre cucchiai colmi di parmigiano (calcolate tre cucchiai per ogni commensale) cercando di fare un cerchio uniforme senza grumi, fatelo cuocere finche non comincia ad assumere un caldo colore dorato, a questo punto togliete dal fuoco e fate scivolare il preparato sul retro della formina.
Per intenderci, mettete le formine sotto-sopra e le usate per dare la forma ai nostri cestini.
Lasciate raffreddare e nel frattempo ripetete l'operazione per ogni cestino che intendete preparare.
Dopo un paio di minuti il formaggio sarà completamente raffreddato e si staccherà dalla formina rimanendo "in forma".
I vostri cestini sono pronti per ospitare qualsiasi antipasto la vostra fantasia vi suggerisca!!
Io l'ho provato anche con i gamberetti in salsa rosa, ma ci stanno benissimo anche salumi arrotolati, sott'oli precedentemente scolati o cubetti di formaggio assortiti...
Ovviamente, finito il contenuto, ricordatevi di mangiare anche... il contenitore!
Se volete osare, provate a cuocerne un paio d'etti in una padella capiente e poi fate scivolare il composto ottenuto sul retro di un'insalatiera.
Una volta ottenuto il maxi cestino usatelo per portare in tavola (mi raccomando sotto sempre un piatto per evitare rotture accidentali!) uno dei buonissimi primi che trovate in queste pagine nella sezione apposita, o per ospiti dell'ultimo minuto, anche una "semplice" pasta e pomodoro.
Vedrete che successone!
[n.d.r.: altri esempi: Cestini con risotto con fiori di acacia di Cleo65]