La soddisfazione e la voglia di un ottimo pane fatto in casa con lievito madre è più forte di qualunque altro discorso. Sì parlo proprio del pane casereccio impastato a casa e messo in forno e mentre cuoce la cucina e tutta casa si riempie di un irresistibile profumo di pane appena cotto.
La scelta della farina che vuoi tu, la scelta degli altri ingredienti da mettere nell'impasto, la cura e l'amore messi nella preparazione faranno del tuo pane un prodotto di elevata qualità, e se sceglierai di mettere farina tipo 1 o 2 cioè con un po' di fibre allora sarà un pane fatto in casa con lievito madre (cioè pasta madre) ancora più digeribile.
Tutto questo a me ricorda quando ero piccino ed in paese mia nonna portava il suo pane impasto a casa a cuocere al forno del paese perché non aveva forno a casa sua. Il pane di una volta è come il pane che ti fai a casa tua, con la farina che decidi tu.
E se cerchi nel sito troverai anche come farsi a casa e come mantenere il proprio lievito madre, la pasta madre che comunque oggi come oggi si trova essiccata già pronta in qualunque supermercato biologico.