Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Zucchine per contorno

Zucchine per contorno
  • Portata: Contorni » Zucchine
  • Pubblicata il: 08/06/2003
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 5181

Ingredienti

Ingredienti: 1 kg di zucchine - olio - 2 spicchi d'aglio - menta fresca - sale - 1/2 bicchiere d'aceto - pangrattato

Preparazione

Questa è una versione un po' diversa delle zucchine alla scapece!
Comprate 1 kg di zucchine quelle piu' grandi, tagliatele a fette e mettetele sotto sale, quando hanno perso parte dell'acqua, premetele e friggetele.
Conservate una parte dell'olio che avete fritto e nell'olio rimasto spezzettate 2 spicchietti d'aglio tagliato piccolissimo e delle foglioline di menta fresca (non sostituitela con nessun'altro aroma, e neanche con la menta secca, deve essere rigorosamente fresca), fatelo soffriggere un po', aggiungete un pizzichino di sale e spengete il fuoco, aggiungete dunque 1/2 bicchiere d'aceto.
Adesso prendete una ciotola da portata e incominciate a fare uno strato di zucchine, spargete un manciata di panegrattato e bagnate con l'olio all'aceto, continuate con un'altro strato di zucchine e cosi' via fino a finire con zucchine e panegrattato bagnato con l'intiglio.
Riponete in frigo e potete tenerle anche una settimana!!!
Ideali d'estate, ottime in primavera, buone d'inverno, gustose in autunno, ma soprattutto... meravigliose sempreeeeee!!!
Ciaooooo!!!!!zucchinelleee!!!!!

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest