Si tira la pasta sfoglia e si fodera uno stampo, si cuoce la verdura pulita e lavata, si ripassa in padella con aglio olio extra e peperoncino.
Si farcisce la sfoglia quando la verdura è fredda, si chiude con un altro disco di pasta sfoglia bucherellato, si pizzica tutt'intorno per chiudere bordi, si spennella con un uovo sbattuto e si cuoce a 220°c. per 15 minuti, poi altri 25 minuti a 170°C.
La torta con i carciofi si fa foderando allo stesso modo la teglia, facendo strabordare un bel po' la pasta all'esterno.
Si cuociono 7 o 8 carciofi puliti e tagliati a spicchi in olio, aglio, si fanno rosolare per qualche minuto.
Si sfumano con un buon vino bianco, si lasciano cuocere per qualche minuto ancora, si salano, si pepano poco, si lasciano raffreddare.
Intanto si battono 3 uova con un po' di sale, si aggiunge la panna fresca liquida, un cucchiaio di parmigiano, si distribuiscono i carciofi nella sfoglia, si aggiunge il preparato alla panna e uova, si ripiegano all'interno i bordi della pasta, si spennella con l'uovo sbattuto e si cuoce a 220°C. per 15 minuti e poi altri 25 minuti a 170°C.
Per evitare che la sfoglia si bagni con il ripieno liquido, basta spennellare il fondo, prima di mettere il ripieno, con dell'olio, quando invece il ripieno prevede dei salumi o delle verdure in foglia, basta metterli sotto, come primo strato, in modo da isolare la pasta).