Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Torta semifreddo al caffe'

Torta semifreddo al caffe'
  • Portata: Dolci » Torte al cioccolato o caffe'
  • Pubblicata il: 22/09/2007
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 7589

Ingredienti

Ingredienti per la base: 200 gr di biscotti secchi - 100 gr di burro fuso.
Ingredienti per farcire: 12 gr di gelatina - 500 gr di yogurt al caffe' - 400 ml. di panna da montare.
Ingredienti per decorare: 100 ml di caffe' - 1 bustina di gelatina in polvere - 200 ml di acqua - 3 cucchiai di zucchero abbondanti.

Preparazione

Ho messo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa.
Ho tritato i biscotti facendoli diventare una farina.
Ho unito il burro fuso e mescolato bene bene.
Poi ho rivestito il fondo della tortiera, che avevo rivestito con carta-forno, con questo composto, ho appiattito bene e messo in frigo a riposare.
Quindi ho montato la panna.
Ho poi aggiunto lo yogurt, ho strizzato la gelatina e fatta sciogliere dentro un pentolino a fuoco basso con un cucchiaio di acqua.
L'ho poi aggiunta al composto di panna e yogurt, mescolato bene e versato la crema sopra il fondo biscottato.
Poi ho messo in frigo per 4 ore circa.
Ho mescolato lo zucchero alla gelatina in polvere, diluito con l'acqua ed il caffe e fatto bollire per 2 minuti.
Ho fatto raffreddare la gelatina per un paio di minuti e versata sulla torta appena tolta dal frigo.
Ho decorato con dei fiori di zucchero.

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest