Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Torta marengo

Torta marengo
  • Portata: Dolci » Torte con panna, yogurt, ricotta, Philadelphia
  • Pubblicata il: 06/07/2009
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 8936

Ingredienti

Ingredienti: 120 gr di albume - 300 gr di zucchero semolato - qualche goccia di limone - un pizzico di sale
Ingredienti per la decorazione: 100 gr di cioccolato fondente - 500 gr di panna montata - 2 cucchiai di zucchero per la panna - qualche cucchiaio di cacao amaro.

Preparazione

Ho montato a lungo la meringa mettendo direttamente negli albumi lo zucchero, il sale e il limone.
Quando la meringa è pronta, si vede dal fatto che resta saldamente attaccata alla frusta.
Ho disegnato un cerchio su un pezzo di carta-forno (la grandezza si sceglie in base alla torta che si vuole fare, questa è per una decina di persone 20 cm circa), l'ho girato al contrario per non far andare la meringa a contatto con il segno fatto a matita, ho riempito il cerchio spremendo la meringa all'interno con la sac-a-poche.
Negli spazi rimasti ho fatto le decorazioni, usando il beccuccio grande e liscio per i funghetti e grande e zigrinato per quelle che ho messo intorno alla torta.
Ho fatto due dischi uguali di meringa , ho infornato il tutto a 70°C. per 5 ore con lo sportello del forno semichiuso.
Trascorso il tempo di asciugatura delle meringhe, ho spento il forno e le ho lasciate dentro con lo sportello aperto per il tempo necessario a sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Ho sfornato le meringhe, ho spennellato i due tondi con il cioccolato fuso quasi freddo, li ho messi in frigo ad asciugare.
Nel frattempo ho montato la panna, con un paio di cucchiai di zucchero, quindi ho fermato il primo tondo di meringa sul suo piatto con un po di panna sotto, ho fatto uno strato di panna sopra, ovviamente sopra alla parte col cioccolato, poi ho appoggiato il secondo disco di meringa, mettendo la parte col cioccolato girata verso il basso a contatto col ripieno di panna.
Ho messo la restante panna, (più della metà) sopra e intorno alla torta, senza livellarla troppo, quindi ho decorato ...è molto buona e golosa.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico