Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Torta angelica salata

Torta angelica salata
  • Portata: Primi » Timballi e sformati di primi
  • Preparazione e cottura: 4 ore
  • Pubblicata il: 31/03/2007
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 9414

Ingredienti

1 ora di preparazione + 3 ore per la lievitazione

Ingredienti: 350 gr di farina '00' - 150 gr di farina Manitoba - 1 bustina di lievito per torte salate oppure 1 cubetto di lievito fresco - 1/2 bicchiere d'acqua - 60 gr di zucchero - 1 cucchiaino di sale - 3 tuorli - 120 ml di latte - 120 gr di burro.
Ingredienti per il ripieno: grana grattugiato - formaggi vari a cubetti - salumi vari a cubetti (a piacere) - burro a pezzettini.

Preparazione

Preparare un primo impasto, che farà da lievito all'impasto vero e proprio, con 1 cucchiaio di farina Manitoba, 3 cucchiai di farina '00', 1/2 bicchiere d'acqua, 2 cucchiaini di zucchero e il lievito. Mettere a lievitare per una mezz'ora.
Intanto preparare l'altro impasto mettendo il resto delle due farine sisposte a fontana sul piano di lavoro, mettere al centro i tuorli, il sale, lo zucchero rimasto e cominciare ad impastare (se si ha una planetaria è meglio perché occorre lavorare impasto a lungo) aggiungendo il latte a temperatura ambiente.
Sempre impastando, aggiungere i 120 grammi di burro a pezzetti, aggiungere per ultimo l'impasto iniziale lievitato.
Continuare ad impastare finché l'impasto non sarà liscio, elastico e non si attaccherà più alle mani.
Mettere di nuovo a lievitare finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Prendere la pasta lievitata e spianarla (stenderla sottile, non più di 3 o 4 millimetri), appoggiarla sopra una placca ricoperta di carta-forno, mettere su tutta la superficie il grana grattugiato, i salumi a cubetti, il formaggio a cubetti, il burro a pezzettini e arrotolare delicatamente a formare un salame.
Prendere un coltello a lama liscia molto affilato e tagliare il rotolo in 2 per la sua lunghezza, da parte a parte, facendo attenzione a non far appiccicare le sfoglie di pasta mentre si taglia.
Avvolgere tra di loro le 2 parti tagliate a formare una treccia, cercando di non far uscire il ripieno e di far capitare meglio che si può le parti tagliate all'esterno, prendere i lembi del rotolo e unirli a ciambella.
Lasciare di nuovo lievitare finché non sarà raddoppiata di volume.
Cuocere a 200°C. per 20-25 minuti.
(l'idea mi è venuta leggendo alcune ricette sul Web, dalle quali ne ho ricavato una mia ricetta).

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico