Ingredienti per 2 persone: 2 sogliole di media grandezza - succo di 1 limone - 80 gr di burro - 1 ciuffo di prezzemolo - farina q.b. per passarla sulle sogliole - sale - pepe.
Preparare il burro chiarificato (per alzare il punto di fumo del burro ed evitare che bruci). Far fondere 50 gr di burro a fuoco basso, e continuare a tenerlo a fuoco basso senza farlo friggere. Togliere poi i fiocchetti bianchi che affiorano.
Infarinare le sogliole, mettere 3/4 del burro chiarificato in padella a scaldare, disporre le sogliole in padella.
Far cuocere le sogliole a fuoco medio, salare e pepare, poi farle rosolare alzando leggermente il fuoco. Mettere in caldo le sogliole, aggiungere in padella il succo di limone
Aggiungere il rimanente burro chiarificato, farlo scaldare, poi aggiungere il rimanenti 30 gr di burro "normale" non chiarificato, far andare qualche attimo sino a quando il succo di limone si sia sciolto.
Servire accompagnando con il fondo di cottura ed il prezzemolo tritato.