almeno 2 giorni di preparazione
...la scrivo così come l'ho imparata io, con dei parametri di misura un po' strani, ma si faceva così e guai a contraddire...
Ingredienti per la sfoglia: 1 Kg di farina - 8 tuorli - 2 cucchiai di zucchero - latte nella quantità degli 8 albumi scartati - strutto nella quantità di metà degli albumi scartati.
Spiego meglio: in pratica bisogna misurare in un contenitore graduato la quantità degli albumi che abbiamo separato dai tuorli (gli albumi NON verranno utilizzati!). Vista la quantità, si buttano via gli albumi e si mette lo stesso quantitativo di latte. Lo strutto invece deve essere la metà di quel quantitativo.
Oggi alcuni mischiano lo strutto alla margarina per renderle più "leggere"
Se risulta troppo asciutta aggiungere latte e strutto, o al contrario aggiungere farina: deve uscirne un impasto morbido.
Ingredienti per la farcia (da preparare il giorno prima): un bel vasetto grande di marmellata d'uva - un vasetto piccolo di marmellata di mele o mele cotogne - più o meno 200 gr di mandorle tostate e tritate finemente - 200 gr di cioccolato fondente tritato finemente - la buccia grattugiata di 1 limone - pochissimo rum e pochissimo liquore all'anice - un po' di caffè - 1 bustina di vanillina -
1 stecca di cannella intera
(se il composto risulta troppo liquido, aggiungere del cacao)