Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Pastiera napoletana .1

Pastiera napoletana .1
  • Portata: Dolci » Crostate
  • Categoria: Ricette di Pasqua
  • Pubblicata il: 07/04/2004
  • Regione: Campania
  • Click: 7646

Ingredienti

Ingredienti: 1/2 kg di ricotta - 1/2 kg di grano (lo vendono già cotto nei barattoli) - 1/2 lt di latte - 1/2 kg di zucchero - 6 uova - cedro candito tagliato a pezzettini - 2 fialette di aroma millefiori - 2 bustine di vaniglia - 1 cucchiaino di cannella - 1 cucchiaio di sugna (oppure margarina) - scorza di 1 limone.
Ingredienti per la pasta frolla: 2 uova - 150 gr di zucchero - 200 gr di margarina - scorza di 1 limone - 2 cucchiaini di lievito per dolci - farina q.b.

Preparazione

Per prima cosa fare una bella pasta frolla.
Mettere in una ciotola le uova intere con lo zucchero, poi azionare lo sbattitore e montare le uova, aggiungere la margarina sciolta e sbattere ancora, la scorza di un limone grattuggiata, il lievito per dolci e tanta farina quanto basta fino a che le fruste non vanno più.
Infarinare il piano di lavoro e versare il composto, aggiungere altra farina, impastare e fermarsi quando si sarà formato un bel panetto morbido.
Imburrare una teglia, prendere dei pezzetti di pasta e con il palmo delle mani schiacciarli nella teglia fino a foderarla tutta.
Adesso passiamo all'impasto interno della pastiera.
Mettere a macerare per 3 ore la ricotta con lo zucchero e il cedro candito (basta una confezione di quelle già tagliate a pezzetti).
Nel frattempo mettere il grano del barattolo in una pentola, aggiungere un pizzico di sale, il latte, la scorza del limone e la margarina o la sugna.
Far cuocere per 20 minuti a fuoco dolce mescolando ogni tanto.
A parte sbattere le uova, prendere un recipiente abbastanza grande e con il passaverdura dai buchi medi passare la ricotta con il cedro e lo zucchero, versare nel recipiente 2 o 3 cucchiai colmi di grano e il resto passarlo nel passaverdura.
Unire le uova, la vaniglia, il millefiori e la cannella.
Prendere la teglia foderata di pasta frolla e riempirla con il composto fino al bordi, con altra pasta frolla formare delle strisce tipo crostata.
Infornare a 180°C. per quasi un'ora, lo stuzzicadente deve uscire asciutto.
Quando sarà fredda spolverarla di zucchero a velo.
Con queste dosi forse verranno 2 pastiere.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico