Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Mimosa alle fragole

Mimosa alle fragole
  • Ricette
  • Portata: Dolci » Torte alla frutta
  • Preparazione e cottura: 1 ora e 30 minuti
  • Pubblicata il: 21/04/2007
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 11736

Ingredienti

Ingredienti per il Pan di Spagna: 4 uova - 100 gr di zucchero - 110 gr di farina - un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema chantilly alla fragola: 500 gr di latte - 3 tuorli - 150 gr di zucchero - 2 cucchiai di zucchero per condire le fragole - 50 gr di farina - aroma alla fragola - 100 gr di panna montata - 150 gr di fragole - latte per bagnare, ma si può usare succo di frutta, sciroppo di frutta, liquore, ecc. io preferisco il latte perché non cambia (o copre a volte) il sapore delle creme e del pan di spagna.

Preparazione

Fare il Pan di Spagna al solito modo, montando le uova molto bene con lo zucchero, aggiungere la farina un po' per volta, mescolando dall'alto in basso, versando il composto in uno stampo piccolo da 25 cm circa e cuocendo a 180°C. per 20-25 minuti, lasciando poi che si raffreddi.
Fare la crema.
Scaldare il latte, poi in un pentolino miscelare tuorli, zucchero e farina, aggiungere il latte caldo, mescolare e mettere a cuocere sempre mescolando portando a cottura.
Quando si addensa è pronta.
Lasciare raffreddare.
Prima che si raffreddi aggiungere l'aroma alla fragola.

Nel frattempo pulire e tagliare le fragole, metterle in un contenitore, aggiungere 2 cucchiai di zucchero, girare bene e lasciarle da parte.

Adesso prendere il Pan di Spagna tagliarlo in due dischi, togliere un po' di molliche da tutti e due i dischi, che serviranno per la decorazione, mettere uno dei dischi su un vassoio (io metto sempre come base la parte di sopra del Pan di Spagna perché quella di sotto è un po' più liscia, senza le classiche grinze della parte di sopra ed è qunidi più facile da decorare).
Bagnare la base con la bagna preferita.
A questo punto prendere la crema e miscelarla alla panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna, fare uno strato con la crema lasciandone una parte per la decorazione, mettere sopra le fragole scolate dal loro succo, coprire con il secondo disco, bagnare, aggiungere alla bagna anche il succo delle fragole.
Coprire poi tutta la torta con uno strato leggero della crema rimasta, cercando di lisciarla bene soprattutto in superficie se si deve scrivere qualcosa, appiccicare tutt'intorno le molliche tolte in precedenza.
Per scrivere sopra alla torta: prendere 50 gr di cioccolato fondente, scioglierlo a bagnomaria e dopo averlo messo in una sac-a-poche con un beccuccio piccolo, fare la scritta o decorazione a piacere.
.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico