Ingredienti: 1 oca dal peso di 4 kg e 800 gr - 1 mazzetto di Artemisia vulgaris - 3 mele golden delicius - 3 cipolle di media grandezza - sale - pepe - 1 cavolo rosso tagliato a julienne - grasso di oca - zucchero - alcuni chiodi di garofano - sale - pepe - impasto per gnocchi di patate
La specialità per antonomasia della Germania: Gänsebraten mit Rotkohl, Grünkohl und Kartoffelklöße (trad.: arrosto di anatra con cavoli verdi, cavoli rossi e gnocchi di patate).
Diciamo che è una specialità che, se non vado errato, anche in alcune località del nord Italia è da servizio per tali occasioni.
Preparazione.
Faccio parare dal macellaio una bella oca, svuotata delle interiora e privata del lungo collo.
La infiammo leggermente per completarne alcuni residui di piumaggi, taglio a cubetti le mele, anche le cipolle, ci metto anche l'artemisia sminuzzata, salo e pepo, mischio bene e introduco il tutto nello sterno dell'oca.
Salo anche l'oca e la metto dentro una capiente pirofila senza aggiungere grassi.
La metto nel forno (meglio se ventilato) ad una temperatura di 190 gradi C. per 2 ore circa.
Dopo circa 1 ora di cottura colo la metà circa del grasso scioltosi e lo divido in due pentolini.
nel primo pentolino ci aggiungo delle mele affettate ed alcuni chiodi di garofano, metto dentro i cavoli rossi affettati sottilmente, rosolo benino ed aggiungo tanta acqua quanto basta. Aggiungo ancora alcuni cucchiai di zucchero semolato, sale e pepe e continuo a cottura lenta.
Nell'altro pentolino ci tritto una cipolla, i cavoli verdi anche questi finemente affettati, alcuni cucchiai di aceto di vino bianco, un cucchiaio di zucchero ed anche questo portato a cottura lenta con l'aggiunta di acqua quanto basta: normalmente richiede una cottura di circa 4 ore e sono pronti solamente quando il grasso è visibilmente sommerso.
Con la massa degli gnocchi preparo dei gnocconi della grandezza di palline da golf e li metto nell'acqua salata in ebollizione.
Quando gli gnocchi salgono a galla, spengo la fiamma e lascio nell'acqua circa 5 minuti.
Dunque l'oca è pronta, ci adagio i cavoli rossi e verdi, gli gnocconi e... mi manca la salsa da accompagnamento...
...eccolaaaaa! Sgrasso la pirofila che ho usato per la cottura dell'oca, ci aggiungo una cucchiaiata di farina (faccio il roux insomma), ci verso tanta acqua quanto dovrebbe bastare e porto ad ebollizione, sale e pepe e diventa una salsa bruna di oca. Filtro tutto e metto in salsiera.
Ecco, tutto è pronto per essere gustato, facilissima come ricetta, un gusto ottimo.
Come dessert vengono preparati dolci di diversi gusti alle mandorle, al cioccolato, alla cannella, ai marroni ...etc