Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Dolce abete

Dolce abete
  • Portata: Dolci » Altre Torte
  • Preparazione e cottura: 1 ora e 30 minuti
  • Pubblicata il: 15/12/2007
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 7285

Ingredienti

Ingredienti per 10 persone: 200 gr di pasta sfoglia - 1 Pan di Spagna - crema chantilly - bignè.
Ingredienti per il Pan di Spagna: 1 uovo - 25 gr di zucchero - 25 gr di farina - un pizzichino di sale.
Ingredienti per il coperchio di bignè: 125 di acqua - 30 o 40 di burro - 75 gr di farina - 2 uova piccole o 1 uovo grande - un pizzico generoso di sale.
Ingredienti per la crema chanthilly: 500 gr di latte - 3 tuorli - 150 gr di zucchero - vaniglia 60 gr di farina - 250 ml di panna montata con un cucchiaio di zucchero - caramello (5 o 6 cucchiai di zucchero e qualche goccia di acqua) - 1/2 bicchiere di latte per bagnare oppure liquore o sciroppo a piacere - ciliegie candite - decorazioni a piacere.

Preparazione

Per questo dolce natalizio è meglio usare uno stampo in silicone per fare le basi, non si appiccica e si può utilizzare sempre lo stesso per farle tutte e tre.

Spianare la pasta sfoglia, appoggiare lo stampo sopra la pasta e ritagliare tutt'intorno.
Mettere la sfoglia nello stampo, fare qualche buchino (in modo che si gonfi un po' ma non troppo), cuocere a 200°C. in forno già caldo per pochi minuti, finché non sarà dorata.
Lasciar raffreddare.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e preparare la base per il Pan di Spagna.
Togliere la sfoglia dallo stampo con delicatezza e riempirlo con l'impasto del Pan di Spagna, livellare e cuocere a 180°C. per pochi minuti (il Pan di Spagna dovrà essere alto non più di 1 cm, se fosse troppo alto se ne può togliere una fetta dalla parte superiore che poi può essere utilizzata per altre preparazioni, magari per una tortina di frutta a forma di abete).
Una volta cotto metterlo a raffreddare.
Preparare l'impasto dei bignè come da mia ricetta.
Mettere l'impasto in una sac-a-poche (anche di quelle usa e getta) senza beccuccio, spremere nello stampo usato per il Pan di Spagna (ovviamente dopo averlo svuotato della preparazione precedente!!) formando delle palline grandi come olive, riempire tutto lo stampo.
Cuocere a 200°C. per un 15-18 minuti circa.
Quando i bignè saranno gonfi e dorati sono pronti.
Mentre il coperchio di bignè si raffredda preparare la crema pasticcera.
Montare la panna e amalgamarne poco meno della metà nella crema raffreddata, formando la chantilly.
Adesso che le basi sono tutte pronte (lasciamo il caramello per ultimo) si può montare la torta.
Con delicatezza mettere la base di sfoglia su un vassoio (per far in modo che non si muova, mettere tra il piatto e la sfoglia un pochino di crema), fare uno strato sottile di chantilly sulla sfoglia, appoggiare sopra il Pan di Spagna, bagnare , fare uno strato leggermente più abbondante di crema (lasciandone una parte per farcire il coperchio), quindi sempre con molta delicatezza appoggiare il coperchio di bignoline sopra.
A questo punto bisogna farcire il coperchio.
Mettere la crema rimasta in una sac-a-poche con un beccuccio fino e lungo, di quelli che hanno il finale a punta per bucare i bignè, con cautela, riempire uno per volta tutti i piccoli bignè (meglio fare questa operazione una volta posizionato il coperchio sulla torta, così non si rischia che con il peso della farcia si possa rompere.
Ora con la panna rimasta decorare a piacere, mettere le ciliegine i nastri colorati e alla fine mettere il caramello, facendolo colare da un cucchiaio (il caramello si fa mettendo lo zucchero sulla fiamma bassa con un po' d'acqua, si lascia cuocere senza toccarlo finché non diventa di un bel collore ambrato).

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest