Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Croissant .1

Croissant .1
  • Portata: Dolci » Lieviti, dolci a lunga lievitazione
  • Pubblicata il: 03/11/2007
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 17934

Ingredienti

60 minuti + lievitazione

Ingredienti: 350 gr di farina '00' - 150 gr di farina Manitoba - 1 bustina di lievito per torte salate (oppure un cubetto di lievito di birra) - 1/2 bicchiere d'acqua - 100 gr di zucchero - un pizzico di sale - 3 tuorli - 120 gr di latte - 120 gr di burro per l'impasto e 400 gr di burro per le "girate".

Preparazione

Questa ricetta prima delle girate è la stessa della Torta angelica, ho aggiunto il burro e facendo le girate, l'ho utilizzata per fare questi deliziosi cornetti...

Preparare un primo impasto (chiamato anche "lievitino") con 1 cucchiaio di farina Manitoba, 3 di farina '00', 1/2 bicchiere d'acqua, 2 cucchiaini di zucchero e il lievito.
Mettere a lievitare per una mezz'ora.
Intanto preparare il secondo impasto mettendo il resto delle due farine a fontana sul piano di lavoro, mettere al centro i tuorli, il sale, lo zucchero rimasto, cominciare ad impastare (se si ha un'impastatrice planetaria è meglio perché la lavorazione è lunga), aggiungere il latte a temperatura ambiente, sempre impastando aggiungere il burro a pezzetti.
Aggiungere per ultimo il lievitino, continuare ad impastare finché l'impasto non sarà liscio, elastico e non si attaccherà più alle mani.
Mettere di nuovo a lievitare finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Prendere la pasta lievitata e spianarla a formare un rettangolo dello spessore di 1/2 cm circa, mettere al centro il burro freddo e procedere come per una normale pasta sfoglia.
Fatta la sfoglia, spianare ancora la sfoglia non troppo sottile, tagliare dei triangoli, arrotolare i triangoli su se stessi a formare dei cornetti (la cassica forma).
Lasciare lievitare fino a che non avranno raddoppiato di volume.
Spennellare con uovo, cospargere con zucchero e infornare a 180°C. per 10-15 minuti (dipende dal forno).

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico