Ingredienti per 4 persone: 300 gr di pecorino semistagionato grattugiato e setacciato - 400 ml di crema di latte fresca - 30 foglie di menta e qualche cimetta per la guarnizione - 50 ml di olio d?oliva extravergine d'oliva fruttato - 30 gr. di scagliette di cioccolato.
Mettere 300 ml di crema di latte in una bastardella (un recipiente tondo di acciaio o altro mat. - n.d.r.) e poi porla a bagnomaria.
Aggiungere 200 gr di pecorino ed emulsionare finché non si è sciolto bene, quindi passarla al colino per gli eventuali grumi.
Mettere la crema in una terrina e unirvi a poco a poco il restante formaggio (è importante che il formaggio sia stato passato in setaccio a trama fine) emulsionando ancora ed energicamente cercando di dosare la quantità del formaggio per ottenere una densità omogenea e cremosa.
Mettere il tutto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e mettere in frigorifero per almeno mezz'ora.
In un frullatore o mixer mettere la menta, l?olio e poi emulsionare ottenendo così una salsa densa e liscia.
Servire la crema su piatto ben freddo, creando con la tasca da pasticcere e la vostra fantasia la forma desiderata sul piatto.
Mettere intorno la salsa di olio alla menta e spolverare con le scagliette di cioccolato o altro di vostro gradimento.
Ultimare con le cimette di menta fresca.
Elegante e delicatissimo dessert, che può fare da fine pasto ad una cena a base di pesce, profumando la bocca con fresco sentore di menta in giusta sintonia con la sapidità del formaggio.
Sarebbe ottimale accompagnare questo dessert con delle bacche di corbezzolo ben mature o frutti di bosco.
Vino consigliato: Spumante brut di qualità. Oppure, vino Sautern.