Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Charlotte

Charlotte
  • Portata: Dolci » Bavaresi, aspic, budini, charlotte
  • Preparazione e cottura: 1 ora
  • Pubblicata il: 17/02/2007
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 5305

Ingredienti

Dosi per 15 persone.
Ingredienti per il "contenitore" savoiardo e la base: 4 uova - 120 gr di farina - 100 gr di zucchero - zucchero semolato per decorare
Ingredienti per la crema bavarese: 1 lt di panna fresca da montare - 12 tuorli - 300 gr di zucchero - 10 fogli di colla di pesce - 1 stecca di vaniglia - 1 lt di latte - 100 di gocce di cioccolato fondente
Ingredienti per decorare: 200 gr di panna montata.

Preparazione

La crema bavarese.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, versarvi pian piano il latte precedentemente riscaldato con la vaniglia e mescolando bene cuocere a fuoco basso senza portare a bollore, altrimenti la crema si straccia non contenendo farina.
Quando la crema vela il cucchiaio è pronta: aggiungervi la colla di pesce già ammollata nell'acqua fredda e strizzata, mescolare bene finché non si scioglie.
Aggiungere poi una parte delle gocce di cioccolato, tenere da parte a raffreddare.
Montare la panna e incorporarla alla crema solo quando sarà fredda e comincerà ad addensare.

Mentre la crema si raffredda si possono preparare la base e il savoiardo.
Montare le uova con lo zucchero.
Quando saranno montate molto bene (l'impasto deve diventare biancastro e molto denso) incorporare la farina facendola cadere da un setaccio e mescolando dall'alto verso il basso delicatamente con un mestolo di legno per non smontare il composto.
Prendere uno stampo a cerniera imburrato e infarinato (26-28 cm) e versare una parte del composto, tanto da ottenere un disco alto 1 cm, e cuocere a 180 gradi C. per 7-8 minuti.
Nel frattempo mettere il rimanente composto in una sacca da pasticcere con la bocchetta grande e liscia, quindi spremerlo in una teglia rettangolare foderata di carta-forno in modo da formare una serie di savoiardi tutti attaccati a mo' di recinto (come nella foto).
Prima di infornare cospargere il biscotto con lo zucchero semolato e cuocere a 180 graci C. per 15 minuti.

Nel frattempo togliere il disco di Pan di Spagna dallo stampo e metterlo nel piatto che servirà a comporre e servire la charlotte.
Mettere solo la parte apribile dello stampo senza il fondo sopra la base per formare il contenitore per la crema.
Quando il biscotto sarà cotto e raffreddato, staccarlo delicatamente dalla carta e posizionarlo dentro lo stampo a cerniera, foderando la parete dello stesso.
Versare dentro la crema bavarese che nel frattempo si sarà addensata al punto giusto, livellarla e metterla in frigorifero per 3 o 4 ore.

Montare la rimanente panna, togliere la torta dal frigo e decorare con ciuffetti di panna e le restanti gocce di cioccolato.
Poco prima di servire la charlotte togliere il cerchio di metallo aprendo la cerniera e sfilandolo delicatamente.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico