Ingredienti per il ripieno: 1 kg di formaggio - 1 manciata di semola di grano duro - 1 tuorlo - 100 gr di uvetta sultanina - 1 scorza d'arancia - 100 gr di zucchero - 1 pizzico di sale - 1 uovo per spennellare il dolce finito
Preparare la sfoglia mischiando tra loro gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea che andrà fatta riposare sotto un telo da cucina.
Proseguire grattugiando il formaggio che andrà mischiato con i restanti ingredienti
Tirare la sfoglia e tagliare le forme della base del dolce, se non si possiede l'apposito stampino si può procedere con un piattino da dessert e la rotella, dimensioni 12 cm. ed apporvi una cucchiaiata di ripieno pareggiandolo. Attenzione a non mettere troppo ripieno perché in cottura questo tende a traboccare (scusate la foto non troppo nitida)
Lasciare circa 1 cm di distanza dal bordo esterno e sollevando questa parte libera, pizzicare tutto intorno, in modo da formare un contenitore.
Eccone una finita
Con dei ritagli di pasta fare dei decori, in genere lettere quali la...
LEccole che aspettano di venire spennellate con l'uovo sbattuto, come si può notare alcune hanno il decoro, altre no.
Qu?? mentre aspettano di venire infornate.
Cuocere in forno caldo a 160°C., facendo attenzione che la pasta non prenda troppo colore.
Appena sfornate metterle a testa in giù, perché hanno la tendenza a sprofondare.
Ed ecco una piccola rappresentanza che aspetta di venire trangugiata