Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Buondì

Buondì
  • Ricette
  • Portata: Dolci » Lieviti, dolci a lunga lievitazione
  • Pubblicata il: 07/07/2009
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 11558

Ingredienti

Ingredienti per 1 Kg di buondì: 350 gr di farina 00 - 150 gr di farina manitoba (farina americana) - 1/2 bicchiere d'acqua - 1 bustina di lievito secco per torte salate oppure un cubetto di lievito di birra - 120 gr di latte - 220 gr di burro - 3 tuorli - 120 gr di zucchero - aroma all'arancia - buccia grattugiata di limone e di arancia (non trattati) - gocce di cioccolato o canditi - 100 gr di mandorle spellate - zucchero a granella - poco albume - 1 cucchiaino di sale.

Preparazione

Prepara un lievitino con qualche cucchiaio delle 2 farine, 1 cucchiaio di zucchero, il lievito e l'acqua, se è troppo duro aggiungi un goccio d'acqua, non importa invece se viene come una pastella, è lo stesso, metti a lievitare nel forno spento per 20 minuti o mezz'ora.
Intanto prepara l'impasto: metti le due farine nell'impastatrice, aggiungi i tuorli, lo zucchero, l'aroma all'arancia, il sale, comincia ad impastare, aggiungi il latte con la macchina in movimento, il burro a pezzetti borbidi (solo 120 gr), impasta fino a quando l'impasto non sarà liscio, aggiungi infine il lievitino e impasta finché la pasta non si attaccherà più alle pareti, mettila alievitare per 3-4 ore.
Quando avrà triplicato il suo volume riprendila, rimettila nell'impastatrice, metti dentro il burro, le bucce grattugiate, le gocce o i canditi e impasta finché non assorbe il tutto, a questo punto prendi la pasta che non si deve appiccicare alle mani, dividila in pezzetti, mettili negli stampi da buondì (sino a metà) e mettila a lievitare per 2-3 ore.
Quando è pronta spennellala con la glassa ( 50 gr di mandorle spellate e macinate, 50 gr di zucchero a velo e un pochino di albume, frullando il tutto), metti sopra delle mandorle intere e dello zucchero a granella , cuoci a 180°C. per 20-25 minuti.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico