Ho lavato e tagliato le fragole a pezzetti, le ho condite con il succo di 1/2 limone e 200 gr dello zucchero occorrente, le ho messe in frigo ad aspettare che si formasse un po' di succo.
Dopo qualche ora, ho scolato le fragole per bene, ho ammollato 10 gr di colla di pesce nell'acqua fredda, ho frullato le fragole ben scolate, ho tenuto da parte il succo che nel frattempo si è formato.
Ho scaldato il limoncello, ho strizzato la gelatina e l'ho sciolta nel liquore mescolando molto bene, ho versato la gelatina sciolta nel frullato di fragole, ho mescolato molto bene,
ho messo a rassodare in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo ho montato parzialmente 500 gr della panna occorrente con il restante zucchero meno un cucchiaio, ho aggiunto la panna al frullato di fragole oramai freddo ma ancora non solidificato, ho amalgamato dal basso verso l'alto con una spatola facendo attenzione a non smontare la panna, ho messo ancora un po' in frigo una decina di minuti, ho preparato la parte apribile di uno stampo senza fondo sopra a un piatto di portata, ho versato dentro la crema, fredda ma ancora non solidificata, ho livellato e l'ho messa in frigo per un paio di ore.
Ho montato la restante panna con il cucchiaio di zucchero, ho aggiunto un piccolo strato di panna sopra alla crema di fragole oramai rassodata (ho messo da parte quella restante) lasciando 1/2 cm di bordo libero per la gelatina, ho rimesso in frigo.
A questo punto ho messo la restante gelatina in fogli in acqua fredda, ho scaldato una parte dello sciroppo di fragole e ho sciolto dentro la gelatina ben strizzata, ho aggiunto la gelatina sciolta nell'altro sciroppo mescolando molto bene, quindi l'ho messa sopra alla panna nello stampo fino ad arrivare all'orlo, ho rimesso tutto in frigo fino a rassodamento della gelatina.
La gelatina rimasta l'ho messa in un contenitore quadrato, anch'essa a rassodare
qualche ora prima di portare via la torta, ho tolto l'anello apribile con delicatezza, passando prima la lama di un coltello bagnato tra lo stampo e la bavarese per staccarla dall'anello, quindi ho decorato con un nastro, panna montata e la gelatina avanzata, tagliata a triangoli e cubetti.