Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Bavarese ai tre cioccolati

Bavarese ai tre cioccolati
  • Portata: Dolci » Bavaresi, aspic, budini, charlotte
  • Preparazione e cottura: 3 ore
  • Pubblicata il: 08/12/2007
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 8639

Ingredienti

Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente - 200 gr di cioccolato gianduia - 200 gr di cioccolato bianco - 270 gr di zucchero più un cucchiaio - 500 gr di panna - 400 ml di latte più 1/2 bicchiere - 9 fogli di colla di pesce - 300 gr di panna montata con un cucchiaio di zucchero - 250 gr di mascarpone - 100 gr di cioccolato fondente per decorare.
Ingredienti per il Pan di Spagna: 1 uovo - 25 gr di zucchero - 20 gr di nocciole macinate fine - 15 gr di fecola - 1 cucchiaino di cacao amaro.

Preparazione

Mescolare la panna con 400 ml di latte.
Mettere 300 gr di questo composto in un pentolino, aggiungere 60 gr di zucchero, scaldare bene senza bollire, spegnere, aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti, mescolare fino a completo scioglimento.
In una ciotola ammorbidire 3 fogli di colla di pesce, strizzarli ed aggiungerli al composto, mettere il preparato in una scodella a raffreddare.
Nel frattempo montare la panna con lo zucchero e il mascarpone, dividere anche questa in tre parti uguali.
Quando la prima crema (al cioccolato bianco) sarà raffreddata, aggiungervi la panna al mascarpone (una delle tre parti).
Foderare con la pellicola trasparente uno stampo a cerniera di 18-20 cm, versare questo composto, livellarlo bene e metterlo in frigo a rassodare.
Preparare la seconda crema con lo stesso procedimento della prima ma con 90 gr di zucchero e il cioccolato gianduia.
Aggiungere alla crema gianduia una parte della panna al mascarpone quando sarà anche questa raffreddata, quindi prendere lo stampo che è in frigo, aggiungervi questa crema sopra a quella che c'è, livellare bene, coprire e rimettere a rassodare in frigo.
Preparare la terza crema allo stesso modo ma con 120 gr di zucchero e il cioccolato fondente, aggiungere anche qui la panna al mascarpone quando sarà fredda.
Questa terza crema va messa sopra a quella gianduia e messa a rassodare in frigo.
Mentre le bavaresi rassodano, preparare il Pan di Spagna.
Montare l'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, incorporare piano la fecola con il cacao e infine le nocciole tritate, mescolando piano dal basso verso l'alto.
Cuocere in uno stampo della stessa grandezza di quello usato per la bavarese, la cottura sarà brevissima, 7-8 minuti a 180°C., essendo molto sottile cuocerà in fretta, deve essere non più di 1 cm di altezza.
Quando il Pan di Spagna sarà freddo, sformarlo con delicatezza, prendere la bavarese dal frigo, togliere la pellicola superiore, appoggiare sopra il Pan di Spagna raffreddato, appoggiare sopra al Pan di Spagna il piatto che servirà per servire la torta e girare con delicatezza, appoggiare su un piano, aprire lo stampo e sfilarlo piano, togliere tutta la pellicola, rimettere in frigo.
Sciogliere a bagnomaria il fondente rimasto con il 1/2 bicchiere di latte e 2 cucchiai di zucchero (oltre a quello già pesato), con questa cremina coprire la torta completamente o parzialmente come ho fatto io.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico