Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Insalata di riso

Insalata di riso

Presentazione Insalata di riso

Questa ricetta che presento è solo uno dei modi di preparare l'Insalata di Riso quella classica e fresca, leggera, il piatto estivo per eccellenza piena di colori e sapori. L'insalata di riso estiva è invitante e stuzzicante, amata da grandi e bambini. Occorre scegliere ingredienti di stagione o anche sottoli e sottaceti, ma comunque condimenti saporiti e colorati in tono con i colori e sapori dell'estate. L'insalata di riso classica si fa tagliando a cubetti piccoli tutti gli ingredienti freschi in modo che siano della stessa grandezza di quelli già pronti tipo sottoli o formaggi o verdure. Possiamo scegliere anche qualche variante e fare ad esempio un'insalata di riso integrale magari aggiungendo qualche pezzettino di frutta esotica. Come ti dirò, è un piatto veloce e facile da preparare adatto a menu estivi, poi una volta pronto si può conservare anche in frigorifero. L'insalata di riso classica è un piatto estivo ma adatto anche in altri momenti dell'anno quando si ha voglia di qualcosa di leggero e di fresco ma allo stesso tempo stuzzicante e goloso.

È un piatto molto semplice, non ci sono quantità precise da rispettare occorre solo regolarsi con la quantità di riso e la quantità degli ingredienti di condimento, ma va preparato ugualmente con cura e attenzione.
Poche e semplici regole per preparare il riso:
- il tipo di riso adatto alle insalate è il fino (ad es. le varietà come Santandrea, Ribe...) e il superfino (ad es. le varietà come Carnaroli, Arborio, Roma...);
- non lavare il riso ma versarne lentamente la quantità desiderata in un piatto e controllare la presenza di chicchi anomali o altre cose estranee al riso;
- portare ad ebollizione abbondante acqua; appena bolle salarla;
- cuocere il riso al dente, scolarlo e distenderlo su una teglia (tipo quella del forno) coperta con carta-forno in modo che possa freddarsi ed asciugarsi;
- ora possiamo versarlo in un insalatiera aggiungendo quello che vogliamo: sottoli, sottaceti, tonno, pezzetti di formaggio, piselli lessati al dente, altre verdure lessate al dente, olive snocciolate...

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti: riso tipo Fino o Superfino (varietà Ribe, Carnaroli, Arborio, Roma...) - acqua salata per lessarlo - sottoli e sottaceti misti - tonno - cubetti di formaggio tipo caciottina o provolone dolce o Asiago... - piselli lessati al dente - altre verdure lessate al dente - olive verdi e nere snocciolate e tagliate grossolanamente - qualche cucchiaio di aceto e acqua - olio extravergine d'oliva.

Preparazione: Bagnare leggermente una teglia, coprirla con carta da forno: questo servirà per far freddare ed asciugare il riso.
Versare il riso in abbondante acqua bollente giustamente salata e lessarlo al dente.
Salare e sgocciolare il riso.
Distendere il riso sopra alla carta da forno che abbiamo messo sulla teglia leggermente bagnata e attendere 15-20 minuti affinché si asciughi.
Versare il riso freddo in un recipiente dove condirlo.
Condirlo con: sottoli o sottaceti misti oppure con giardiniera, tonno sottolio, olive verdi ed olive nere snocciolate e tagliate grossolanamente, cubetti di formaggio semi stagionato tipo caciottina o provolone dolce o Asiago, piselli lessati al dente, altre verdure a piacere lessate al dente e tagliate a cubetti.
Aggiungere poi un filo d'olio e qualche cucchiaio di aceto bianco diluito con un goccio d'acqua.
Aggiungere poi tonno sminuzzato e sgocciolato, aggiungere cubetti di formaggio dolce, aggiungere altre verdure a piacere lessate al dente e tagliate a cubetti.
Mescolare bene poi mettere nei piatti decorando a piacere.

Video

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Invia questa ricetta ad un amico
torna su