Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Macinazione del grano tenero con mulino domestico

Macinazione del grano tenero con mulino domestico
- Autore: Francesca 74
- Le sue ricette
  • Stampa questa scheda
  • Invia questa scheda ad un amico

Procedimento

Questa è la macinazione del grano, fatta con un mulino domestico!
Nel video ecco il modello che uso io! Devo dire che è davvero fantastico! Macina ogni tipo di granaglia e si può regolare la distanza delle pietre in base alla finezza della farina che si desidera.
Le macine sono in pietra.
Sempre nel video potete vedere il GRANO TENERO che ho macinato. Il modello che ho io, ha solo due difettucci che sono facilmente superabili. Il primo è legato alla costruzione, ma si può rimediare senza nessun danno per la macchina. La macchina è stata rialzata per permettere all'aria di passare dai fori posti sotto il coperchio a protezione del motore. In questo modo c'è più passaggio d'aria e quindi il motore è tenuto più fresco, più a lungo. Per permettere un MAGGIORE passaggio di aria, abbiamo anche fatto qualche foro in più nel coperchio di plastica avvitato alla base (non visibile nella foto).
Le prime volte che macinavamo il grano, la macchina si scaldava troppo e subito e dovevamo lasciarla ferma per almeno 20 minuti. Con questo piccolo accorgimento non la fermiamo fino alla fine della macinazione! Il secondo difettuccio è legato al rumore che viene fatto durante la macinazione: con il grano tenero è davvero assordante, a tal punto che uso i tappi, con il grano duro lo è meno. Il problema scompare con la seconda macinazione per avere una grana più fine.

Ecco un video che illustra il procedimento della macinazione con il mulino domestico.
L'unica cosa che non riesco a farvi sentire è il profumo di grano che si diffonde per la stanza al momento della macinazione e del caldo della farina che esce dal beccuccio: è un piacere toccarla e sentirla tiepida... fa ricordare i giochi da bambina: quando con la sabbia calda del mare facevo le torte per la mamma! Se avete la possibilità e la voglia di acquistarne uno, lo consiglio.

Video

  • Stampa questa scheda
  • Invia questa scheda ad un amico