Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Torta romantica di San Valentino

Torta romantica di San Valentino
  • Portata: Dolci » Torte alla frutta
  • Preparazione e cottura: 1 ora
  • Pubblicata il: 15/02/2009
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 12314

Ingredienti

Ingredienti: 2 uova - 240 gr di zucchero - 120 gr di burro fuso - 1 cucchiaino di rum - 250 gr di carote tritate finemente (io ho comperate quelle a julienne e poi le ho sminuzzate con le forbici, sembrano più asciutte e fanno meno acqua) - 50 gr di mandorle tritate fine - 250 gr di farina setacciata - 1 bustina di lievito per dolci - latte q.b.
Ingredienti per la farcia: 2 tuorli - 2 cucchiai di zucchero - 2 cucchiai scarsi di farina - 2 bicchieri di latte - 2 cucchiaini di rum - la polpa di 1 mandarino sciroppato
Ingredienti per la decorazione: 400 ml di panna da montare non zuccherata - colorante alimentare rosso - cialda San Valentino e roselline di ostia.

Preparazione

La torta
Si montano le uova con lo zucchero fino a renderle ben gonfie e spumose, si aggiunge il burro fuso ma freddo, 1 cucchiaino di rum.
Aggiungere al composto le carote tritate finemente, le mandorle tritate fine, la farina setacciata, 1 bustina di lievito per dolci.
Mescolare bene, e a questo punto siccome il composto mi sembrava troppo denso ho aggiunto 1 bicchierino da caffè scarso di latte.
Versare sulla tortiera a forma di cuore e infornare a 190°C. per 45 minuti.
Dopo che la torta si è raffreddata, l'ho tagliata a metà e farcita con la crema fatta mescolando in un pentolino i tuorli, lo zucchero, la farina, il latte, il rum, mescolare per ottenere un composto ben amalgamato e portare sul fuoco per la cottura fino a che la crema non inizia ad addensarsi.
Una volta fredda ho aggiunto la polpa del mandarino sciroppato schiacciata con una forchetta.
Ho ricoperto la torta con un leggero strato di panna montata, che mi è servito per far aderire bene i successivi decori in panna, ho posizionato al centro la cialda in ostia.
Ho decorato con panna montata bianca lungo tutto il bordo e intorno alla cialda, con panna montata colorata rossa ho riempito il cuoricino.
Ho terminato posizionando le roselline intorno alla cialda.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico