Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Torta inventata in primavera

Torta inventata in primavera
  • Portata: Dolci » Torte al cioccolato o caffe'
  • Preparazione e cottura: 1 ora
  • Pubblicata il: 19/04/2008
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 3944

Ingredienti

Ingredienti per il pan di Spagna: 5 uova intere - 150 gr di zucchero - un pizzico di sale - 1 bustina di vanillina - 125 gr di farina - arancello.
Ingredienti per la crema pasticcera: 2 tuorli d'uovo - 75 gr di zucchero - 25 gr di farina - 250 gr di latte - scorza di arancia.
Ingredienti per la copertura: 250 gr di cioccolato fondente.

Preparazione

Pan di Spagna.
In una terrina si mettono le uova intere, il pizzico di sale, lo zucchero, la vanillina.
Con il mixer si sbattono fino a far raddoppiare il loro volume (prova: quando cade la goccia di crema dallo sbattitore e la goccia non affonda subito, è pronta).br>Si aggiunge la farina setacciata e con il cucchiaio di legno, si mescola dal basso verso l'alto fino a quando la farina è bene incorporata, si mette il composto in una teglia imburrata e infarinata e si inforna a forno caldo a 180°C. per circa 35 minuti.

Crema pasticcera.
In un recipiente si mettono i tuorli d'uovo e lo zucchero, si sbattono un po' con un cucchiaio, si aggiunge la farina e si amalgama nelle uova sbattute, si mette poi il latte e una scorza abbondante di arancia, si mette sul fuoco a fuoco basso e si mescola fino a quando il composto diventa cremoso.

Quando la torta è raffreddata, si divide in 2 dischi, si bagna la parte di sotto con l'arancello e si farcisce con la crema pasticcera sopra descritta, si copre la torta con l'altro disco, si inumidisce con poco arancello.

Copertura di cioccolato fuso temperato.
Si mette il cioccolato spezzettato in un recipiente e si fa fondere a bagnomaria.
Una volta fuso si mescola in continuazione, con il termometro per alimenti (chi ce l'ha) si controlla la temperatura mettendo il recipiente un po nell'acqua fredda e un po nell'acqua calda del bagno maria, raggiunti i 31-32°C. il cioccolato è temperato e si può versare sulla torta.
Una volta asciugato si ha il cioccolato con l'effetto croccante, la torta inventata in primavera è pronta.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico