Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Torta di frutta .1

Torta di frutta .1
  • Portata: Dolci » Torte alla frutta
  • Preparazione e cottura: 2 ore
  • Pubblicata il: 02/08/2008
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 8413

Ingredienti

2 ore circa di preparazione

Ingredienti: 1 Pan di Spagna (4 uova, 110 gr di farina, 100 gr di zucchero per un disco di 26 cm di diametro) - 4 pesche senza pelo - 2 kiwi - 1 barattolo di ananas a fette - alcuni chicchi d'uva bianca e nera - 3 bicchieri di latte - 2 uova - 2 cucchiai di farina - 3 cucchiai di zucchero - 2 cucchiaini di rum - 750 ml di panna fresca da montare - un bicchiere di succo alla pesca.

Preparazione

Preparare il pan di spagna montando in un robot 4 uova e 100 gr di zucchero per circa 15-20 minuti a velocità sostenuta, fino a che il composto diventa spumoso e gonfio, mai comunque meno di 15 minuti.
Togliere il composto dal robot e versarlo in una ciotola, incorporare un po' alla volta 110 gr di farina setacciandola e amalgamando il composto con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il tutto.
Cuocere il pan di spagna a 180°C. per circa 25-30 minuti.
Sfornare e far raffreddare bene... lo si può anche fare il giorno prima.
Prepare la crema. Mettere in un pentolino 2 uova e 2 cucchiai di zucchero, amalgamare bene con una frusta a mano, aggiungere 2 bicchieri di latte e 2 cucchiaini di rum, amalgamare di nuovo con la frusta, aggiungere ora i 2 cucchiai rasi di farina, amalgamare con la frusta e portare il pentolino sul fuoco a fiamma bassa.
Far cuocere la crema mescolando con la frusta sempre da un verso per non formare grumi, fino a che non si è rappresa... circa 8 minuti.
Travasare la crema in una ciotola e lasciarla raffreddare coperta o mescolandola ogni tanto ...altrimanti si formerà una antipatica pellicina in superficie.
Preparare la frutta. Lavare pesche, uva e kiwi.... tagliare un kiwi a fettine rotonde e poi ancora a metà senza levare la buccia che secondo me è estetica... tagliare l'altro kiwi a fettine rotonde.
Tagliare 2 pesche a fettine togliendo l'osso centrale..tagliare le altre 2 pesche a pezzetti piccolini... anche nel caso delle pesche lasciamo la buccia. Tagliare la parte iniziale dei chicchi d'uva ricavando delle calottine.
Scolare dal succo le fette di ananas e mettiamolo da parte che servira' in seguito ...tagliare a dadini piccoli anche 3 fette di ananas.
Condire i pezzettini di pesca e ananas con un cucchiaio di zucchero.
Mettere in frigo.
Montare la panna.
Preparare la bagna con un bicchiere di latte, il succo dell'ananas e un bicchiere di succo alla pasca.
Tagliare a metà il pan di spagna e bagnare molto bene i due dischi con la bagna preparata.
Unire in una ciotola la crema raffreddata, i pezzetti di pesca e ananas, scolando il sughetto formatosi, e 4-5 cucchiai di panna montata. Farcire con abbondante composto il disco di base di pan di spagna, coprire con l'altro disco.
Iniziare ora la decorazione della torta a vostro piacimento. Io ho fatto cosi'.
Coprire tutta la torta con la panna montata lisciandola bene con una spatola, trascurando alcune imperfezioni in quanto poi verranno coperte dalla frutta.
Posizionare sul bordo le mezze fette di kiwi e gli acini d'uva tagliati a metà alternando i colori.
Creare sulla superficie della torta una corona di frutta alternando fettine di pesche, ananas e kiwi, lasciando un bordo libero di circa 2 cm.
Decorare il bordo libero con ciuffetti di panna montata e decorare il centro della corona facendo l'effetto canestro.
Abbellire il perimetro della corona interna con le calottine dei chicchi d'uva, ed infine mettere le candelineeee!!!

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico