Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Torta cioccoriso alla crema chantilly di zabaione

Torta cioccoriso alla crema chantilly di zabaione
  • Portata: Dolci » Bavaresi, aspic, budini, charlotte
  • Preparazione e cottura: 4 ore
  • Pubblicata il: 15/02/2010
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 8090

Ingredienti

Ingredienti per la base: 200 gr di cioccolato fondente - 100 gr di panna liquida da montare - 1 cucchiaio di caffè solubile - 1 cucchiaio di zucchero - riso soffiato q.b.
Ingredienti per la crema chantilly allo zabaione: 3 tuorli - 6 cucchiai di zucchero - 6 cucchiai di Marsala - 2 fogli di colla di pesce - 2 cucchiai di acqua - 200 gr di panna non zuccherata da montare.
Ingredienti per la crema ganache di copertura: 200 gr di cioccolato fondente - 200 gr di panna - 1 cucchiaio di zucchero - 1 cucchiaio di caffè solubile.

Preparazione

Ho preparato la ganache al caffè sciogliendo nella panna riscaldata sul fuoco, il cioccolato fondente, lo zucchero e il caffè solubile.
Vi ho amalgamato il riso soffiato fino ad ottenere un impasto che mi permettesse di utilizzarlo come base, l'ho poi compattato in un vassoio da portata utilizzando l'anello metallico per dolci.
L'ho messo in frigo a rassodare.
Nel frattempo ho preparato la chantilly allo zabaione.
Ho montato con le fruste elettriche 3 tuorli con 6 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, ho aggiunto 6 cucchiai di marsala e ho montato ancora.
Ho trasferito la ciotola in un bagnomaria e continuato a montare con la frusta a mano fino a rendere la crema vellutata.
Ho sciolto 2 fogli di colla di pesce precedentemente bagnati e strizzati in 2 cucchiai di acqua e li ho uniti alla crema amalgamando bene.
Ho semi-montato 200 gr di panna e l'ho unita allo zabaione delicatamente, ho versato la chantilly allo zabaione sulla base cioccoriso.
Dopo circa 3 ore di riposo in frigo, ho tolto l'anello e disegnato sulla superficie dei cuoricini con uno stecchino.
Ora mi sono preparata un po' di ganache per decorazioni, sempre al gusto di caffè ma con rapporto di uno a uno, quindi 200 gr di cioccolato fondente e 200 gr di panna (1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di caffè solubile), l'ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente e ho aspettato che si solidificasse da sola senza metterla in frigo, ci vogliono parecchie ore (sarebbe meglio preparare questa ganache all'inizio, in modo da diminuire i tempi di attesa).
Ho decorato con la ganache di copertura i cuoricini sulla superficie e il bordo della torta.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico