Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Torta bavarese al caffe

Torta bavarese al caffe
  • Ricette
  • Portata: Dolci » Bavaresi, aspic, budini, charlotte
  • Preparazione e cottura: 1 ora e 30 minuti
  • Pubblicata il: 23/11/2009
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 9432

Ingredienti

(90 minuti di preparazione + il riposo)

Ingredienti per la base: 200 gr di cioccolato fondente - 120 gr di burro morbido - 90 ml di caffè - 170 gr di zucchero - 60 gr di amido di mais - 4 tuorli e 4 albumi - 1 cucchiaino di lievito.
Ingredienti per la bavarese: 250 gr di mascarpone - 250 gr di panna montata - 3 yogurt al caffè - 1 cucchiaino di caffè solubile sciolto in 1 cucchiaio di acqua calda - 5 fogli di gelatina ammollati in acqua fredda e sciolti in un cucchiaio di acqua calda - 2 cucchiai di zucchero.
Ingredienti per decorare: 200 gr di panna montata con 1 cucchiaio di zucchero a velo - chicchi di caffè al cioccolato.

Preparazione

Sciogliere il cioccolato con il caffè caldo, versarlo in una ciotola e unire mescolando con le fruste elettriche i tuorli uno alla volta, il burro morbido, lo zucchero e l'amido di mais setacciato con il lievito.
Aggiungere al composto ottenuto gli albumi montati a neve questa volta con una spatola in maniera delicata per non smontarli.
Versare su una tortiera di 22 cm di diametro e infornare a 170°C. per 45 minuti circa, facendo comunque la prova stecchino per verificare la giusta cottura.
Lasciar raffreddare, togliere dalla tortiera e tagliare a metà la torta, utilizziamo solo il disco di sotto e lo mettiamo su un vassoio da portata, mettiamo intorno l'anello regolabile per torte e prepariamo la bavarese.
Montiamo la panna con lo zucchero senza però montarla troppo, aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche, aggiungiamo lo yogurt e il caffè,mescoliamo ancora.
Aggiungiamo ora la gelatina sciolta, mescoliamo bene e versiamo la bavarese sulla base della nostra torta.
Mettiamo in frigo a rassodare per circa 3 ore.
La riprendiamo, passiamo la lama di un coltello lungo tutto intorno al bordo della torta per "scollarla" dall'anello, togliamo delicatamente l'anello.
Decorare la torta a proprio piacimento.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico