Si mettono le uova in una terrina, si aggiunge lo zucchero e con il mixer si sbattono fino a quando sono raddoppiate di volume e la goccia che cola dal mixer non deve affondare subito nell'impasto.
Si aggiungono la farina e il cacao setacciati e la scorza di arancia grattugiata, si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno con movimento dal basso verso l'alto, si versa l'impasto in una teglia già imburrata e infarinata e si mette a cuocere a forno già caldo a 180°C.
Una volta cotto e raffreddato, si taglia il pan di spagna in due dischi, si bagna la base con un po' di rum e si procede a fare la crema pasticcera, mettendo in un contenitore i tuorli con lo zucchero, si sbattono un po', si aggiuge la farina e si amalgama.
Si aggiunge il cioccolato fuso, il latte, la scorza di arancia e si fa cuocere a fuoco basso fino a quando diventa cremosa e la farcitura per la torta è pronta.
Si stende la crema su tutta la base della torta, si copre con l'altro disco, si bagna con pochissimo rum e si glassa mettendo in un contenitore lo zucchero a velo e 3 o 4 cucchiai di acqua, mescolando prima con il cucchiaio, poi per pochissimo con il mixer, non appena è cremosa quanto basta, si versa sulla torta e si spatola su tutta la torta ed è pronta!!