Ingredienti per 4 persone: 1 spigola da 1 kg e 1/2 circa - 5 lt di court-bouillon - maionese - alcune zucchine - alcune carote dello stesso diametro delle zucchine - timo - prezzemolo - alloro - basilico.
In una pesciera o in altro recipiente, disporre il pesce eviscerato, desquamato, intero e avvolto in carta-forno, aggiungere timo, prezzemolo, alloro e basilico, versare il court-bouillon e far cuocere per 20-22 minuti.
Far freddare il pesce lasciandolo nel court-bouillon.
Intanto tagliare a rondelle le carote e le zucchine e farle lessare al dente immergendole brevemente in acqua salata e bollente.
Togliere il pesce dal recipiente, togliere la carta-forno, togliere delicatamente la pelle e disporlo sul piatto di portata ovale.
Spalmare la maionese su tutto il pesce.
Attaccare le rondelle di carote e di zucchine su tutto il pesce, partendo dalla coda e disponendole in modo alternato, ossia un "giro" di carote ed uno ddi zucchine.
Servire decorando il piatto di portata con fiocchi di maionese ed altre verdure lessate al dente.