Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Sformato di piselli e prosciutto

Sformato di piselli e prosciutto
  • Portata: Antipasti » Antipasti vari
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 1 ora e 20 minuti
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio
  • Pubblicata il: 05/04/2011
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 5624

Presentazione Sformato di piselli e prosciutto

Un piatto delizioso e delicato, lo Sformato di piselli e prosciutto, adatto a grandi e piccini. Questa ricetta è semplice e, se alcune cose vengono preparate in anticipo come la besciamella, anche una ricetta veloce. Un timballo squisito.

Quando in primavera si hanno a disposizione piselli freschi, questa ricetta può essere il piatto forte di una cena che gli ospiti gradiranno molto, ma puoi presentarla anche come piatto unico o come contorno. E' comunque un piatto primaverile molto stuzzicante, un piatto ricco fatto con prosciutto cotto nello sformato e prosciutto crudo come decorazione sopra lo sformato.

Ingredienti


Ingredienti per 4 persone: 600 gr di piselli - 200 gr di prosciutto crudo - 50 gr di prosciutto cotto - 4 uova - 50 gr di burro - pangrattato - una cipolla piccola o 1/2 cipolla - besciamella - sale - pepe - 50 gr di burro per la besciamella - 50 gr di farina per la besciamella - 1/2 litro di latte per la besciamella - sale per la besciamella - pepe bianco per la besciamella - noce moscata per la besciamella.

Preparazione

Preparare la besciamella. Far fondere il burro. Aggiungere la farina e mescolare bene.



Aggiungere il latte, mescolare bene sino farlo addensare un po' (10 minuti circa), regolare sale e pepe, ed aggiungere un pizzico di noce moscata.


Lessare i piselli in poca acqua leggermente salata. Poi scolarli e frullarne grossolanamente i 2/3 mettendo da parte i rimanenti.


Sbattere le uova, aggiungerci la besciamella e mescolare bene.


Aggiungere i piselli frullati, il prosciutto cotto tritato e mescolare bene.


Imburrare uno stampo a ciambella, rivestirlo con pangrattato e versarci l'impasto di piselli prosciutto e besciamella.


Far insaporire il rimanente 1/3 di piselli col burro, cipolla tritati e un pizzico di sale poi mettere da parte.


Infornare il timballo a 160°C per 1 ora aumentando a 180°C gli ultimi 15 minuti. Poi sformare il timballo sul piatto da portata


Decorare con le fettine di prosciutto crudo e mettere i piselli insaporiti in padella nel buco al centro.


  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest