Impastare il semolato dapprima con un po' di acqua tiepida salata poi aggiungere poco per volta lo strutto per farlo incorporare bene all'impasto.
Ottenere un impasto liscio ed elastico, coprirlo e farlo riposare mezz'ora.
Tagliare il formaggio a scagliette sottilissime (oppure grattugiarlo con la grattugia a fori larghi).
Farlo fondere a fuoco molto dolce in un tegame con qualche cucchiaio di acqua.
Aggiungere la semola e la buccia grattugiata delle arance.
Mescolare fino a quando il formaggio assorbirà l'acqua e fondendosi formerà un impasto, amalgamandosi alla semola e alle scorze d'arancia.
Spegnere appena inizierà a filare e fare intiepidire.
Appena si potrà foggiare con le mani, staccare dei piccoli pezzi poco più grandi di una noce.
Appiattirli ed ottenere dei dischetti di 6 cm di diametro.
Metterli su un canovaccio ad asciugare.
Stendere la pasta in una soglia sottilie.
Con un coppapasta di cm 10 tagliare i dischetti che verranno riempiti con un dischetto di formaggio e ricoperti con un secondo dischetto di pasta.
Saldare bene il bordo premendolo con le dita.
Oppure bagnare il bordo con un po' di bianco d'uovo sovrapporre il secondo disco di pasta premere leggermente lungo tutto il bordo (questo è il modo migliore per sigillarlo).
Prendere una padella e metterci l'olio e lo strutto e farlo scaldare per bene.
Friggere le sebas senza farle colorire, appena si gonfiano ed appaiono le bollicine dorate toglierle dall'olio.
Farle scolare su carta-forno ed ancora calde irrorarle con il miele e servire subito.