Ingredienti per 4 persone: 400 gr di ravioli ai porcini (pasta fresca) - 2 carote - 2 cipolle medie - 250 gr di patate - 50 gr di prosciutto - 100 gr di zucchine - 6 o 8 funghi champignons di media grandezza - 1/2 bicchiere di vino bianco - timo - maggiorana - prezzemolo - basilico - origano - olio extravergine d'oliva - parmigiano grattugiato - sale - pepe.
Lavare le carote, sbucciare le cipolle, pelare le patate, lavare le zucchine.
Tagliare tutto a pezzi.
Pulire i funghi e tagliarli a lamelle.
Tagliare e pezzetti il prosciutto.
Tritare timo, maggiorana, prezzemolo, origano e spezzettare a mano il basilico.
Mettere in una casseruola le carote, le cipolle, le patate, il prosciutto, i funghi, le zucchine, gli odori, il vino, un bel filo d'olio, ed aggiungere tanta acqua quanto basta per coprire di due dita il tutto.
Mettere sul fuoco e cuocere a fiamma media con il coperchio.
Se durante la cottura il liquido si restringe troppo, aggiungere un altro goccio di acqua.
Al termine il liquido di cottura dovrà comunque rimanerne poco.
Passare il tutto al frullatore, poi rimettere sul fuoco in una grande padella, e se fosse troppo liquido farlo addensare ancora.
Lessare i ravioli, scolarli e tuffarli nella padella con la salsa, fare amalgamare bene, aggiugnere del parmigiano grattugiato e servire.