Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Pollo cotto al BBQ su lattina di birra

Pollo cotto al BBQ su lattina di birra
  • Portata: Secondi » Pollame
  • Categoria: Barbecue e brace
  • Pubblicata il: 28/04/2011
  • Nazione: USA
  • Click: 12001

Ingredienti

titolo originale: cajun beer can chicken
tempo di preparazione: 2 ore cottura, 15 minuti preparazione più preparazione BBQ.

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo da circa 1,5 kg - 1 lattina di birra da 33 cl (non importa il tipo di birra, non apporta sapore al pollo) - 30 gr di burro, meglio se salato - rub.

Ingredienti per il rub (non grammi ma parti): 3 parti di paprika dolce - 2 parti di sale fino marino - 2 parti di zucchero di canna - 1 parte di aglio in polvere - 1 parte di cipolla disidratata - 1 parte di origano secco - 1 parte di timo secco - 1 parte di peperoncino cayenna - 1/2 parte di pepe nero - 1/2 parte di pepe bianco.

Preparazione

Prima della preparazione, qualche precisazione. Questa ricetta porta il nome Cajun solo per il rub che ho utilizzato, non è una vera ricetta Cajun, che è invece un vero e proprio stile di cucina tipico di alcune zone degli Stati Uniti, prima fra tutte la Luisiana. Questo stile deriva da un gruppo di pionieri francesi, Acodiani, della Nova Scotia in Canada, allontanati dagli Inglesi intorno al 1755, che dopo un periodo da nomadi per le terre americane, si sono stabiliti sul territorio paludoso della Luisiana del sud. E' una cucina pratica, semplice, che spesso abbina tutti gli ingredienti in un unico piatto, è una cucina per le persone dedite al lavoro dei campi, ed usa ingredienti tipici del posto, come mais, carne di pollo, tacchino selvatico, maiale insaccato, e soprattutto crostacei e frutti di mare, quali gamberi aragoste granchi ostriche. Utilizza una forte base di roux, a base sia di burro che di olio, soffritti con la farina. Cipolla, peperone verde, sedano sono le basi di verdura per tutti i piatti, con aggiunta di patate, pomodori, fagioli, sia neri che con l'occhio, fichi agrumi. E' una cucina piccante, che fa uso di pepe sia bianco che nero e di cayenna, origano, timo infine tra gli ingredienti tipici e quasi utilizzato ovunque c'è il Gumbo, questo termine indica il baccello di okra, frutto dell'Ibiscus esculentus, una qualità di Ibiscus che fa fiori gialli, il succo contenuto nel baccello è vischioso, ed è un addensante per le salse. Con la parola Gumbo viene anche indicata una serie di ricette, come già detto, a piatto unico, generalmente stufati o zuppe, che venivano consumate durante i Fais Do-Do, termine anglo-francese che indicava le feste popolari dove si mangiava e ballava anche per alcuni giorni consecutivi, come è ben descritto nel libro Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flag diventato poi film nel 1991 con la regia di Jon Avenet, Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Ma torniamo alla ricetta, altro non è che un pollo cotto nel BBQ, appoggiato su di una lattina di birra, cioè più che appoggiato, con una lattina di birra inserita nel ventre ricoperto di burro fuso ed un misto di spezie tipiche nella cucina cajun, affumicato a bassa temperatura nel BBQ a cottura indiretta coperto.

Ecco la preparazione.
Miscelare le spezie, le erbe, il sale e lo zucchero.
Togliere la parte finale delle ali del pollo, il grasso che in genere sta sotto al codrizzo, fiammeggiare il pollo per levare eventuali residui di piume.
Sciogliere il burro e con un pennello spennellare tutto il pollo, cospargere il rub su tutto il pollo.
Aprire le lattine di birra e togliere metà quantitativo di liquido, aprire con apriscatole il sopra della lattina, versare dentro alla birra un cucchiaino di rub.
Inserire la lattina dentro al pollo.
Appoggiare in maniera stabile la lattina col pollo su di una leccarda piccola.
Preparare il BBQ per cottura indiretta, portarlo ad una temperatura di 120°C.
Mettere la leccarda con la birra ed il pollo sulla griglia superiore e chiudere il coperchio del BBQ.
Dopo 20 minuti, se la temperatura è stabile a 120°C, inserire delle chips di mesquite, oppure di hitckory, oppure, se volete una affumicatura più dolce di legna da frutta, tipo melo o ciliegio. Io con questa cottura utilizzo la mesquite.
Protrarre la cottura e l'affumicatura per 1 ora e 45 minuti sempre alla stessa temperatura (120°C).
Quando cotto lasciare riposare per 15 minuti fuori del BBQ, tagliare e servire.
Ottimo abbinato a patate cotte, avvolte nell'alluminio, sotto la brace oppure con patate cotte ed affumicate insieme al pollo in una leccarda appoggiata direttamente sulla griglia della brace sotto al pollo.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico