Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Pasticcio di crespelle al misto bosco

Pasticcio di crespelle al misto bosco
  • Portata: Primi » Timballi e sformati di primi
  • Pubblicata il: 01/09/2006
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 7066

Ingredienti


80 minuti di preparazione

Ingredienti per 4-6 persone: 700 o 800 gr di funghi misti - 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 1 spicchio di aglio pulito - una manciata di prezzemolo tritato - 1/2 dado di carne - un goccio di vino bianco.
Ingredienti per le crespelle: 3 uova - 5 cucchiai di farina - latte - sale - pepe - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - burro per ungere la padella.
Ingredienti per la besciamella: 100 gr di burro - 100 gr di farina - 1 litro di latte tiepido - sale - pepe - una grattatina di noce moscata - 150 gr di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Pulite, lavate e sgocciolate perfettamente il misto di funghi.
Fate soffriggere l'aglio pulito nell'olio, quindi aggiungete i funghi, il dado, sale e pepe e metà del prezzemolo.
Sfumate con un goccio di vino bianco e cuoceteli coperti per 30-40 minuti, mescolando spesso per non farli attaccare al fondo della pentola (se occorre aggiungete un po' d'acqua o di brodo vegetale).
A fine cottura aggiungete l'altra metà del prezzemolo.
Frullate i funghi nel robot da cucina.
Nel frattempo preparate la pastella delle crespelle: in una ciotola sbattete le uova con una forchetta insieme a sale, pepe e prezzemolo.
Aggiungete la farina e mescolate senza formare grumi, poi diluite con latte quanto basta ad ottenere una pastella cremosa.
Scaldate una padella antiaderente unta di burro e versatevi un mestolino di pastella, roteate la padella per uniformare il contenuto e cuocete a fuoco medio per circa 2 minuti per lato.
Togliete la crespella, inburrate la padella e ricominciate fino ad esaurimento della pastella: risulteranno tante frittatine della circonferenza della padella usata: tenetele da parte.
Preparate la besciamella.
Fate sciogliere il burro in una pentola capiente, aggiungete fuori dal fuoco la farina e mescolate bene per non fare grumi, poi versatevi il latte tiepido sempre mescolando, il sale, il pepe e la noce moscata.
Fate cuocere a fuoco medio, sempre mescolando, fino a bollore, spegnete ed aggiungete il parmigiano facendolo sciogliere bene.
In una teglia da forno per pasticcio, cospargete bene il fondo con un po' di funghi tritati e un po' di besciamella. Metteteci sopra una frittatina...
...versatevi un po' di funghi tritati, poi besciamella e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Finite l'ultimo strato con funghi e besciamella.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi C. per circa 25-30 minuti.
È un piatto ricco e gustoso da abbinare a un buon Cabernet.
Si potrebbe non tritare i funghi, ma trovo che così la preparazione diventa più omogenea.
Potete anche surgelarlo e cuocerlo a microonde, se usate una teglia di ceramica o di vetro, così da averlo pronto quando arrivano ospiti imprevisti, come faccio spesso anch'io.

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest