Ingredienti per 4 persone: 50 gr di burro - 400 gr di pasta di formato a piacere - parmigiano q.b. - pepe nero macinato o peperoncino.
In una pentola abbastanza capiente portare ad ebollizine dell'acqua, aggiungervi il sale e metter giù la pasta.
Mentre la pasta bolle prelevare dalla pentola una tazza di acqua di cottura.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla facendo attenzione a non buttar via tutta l'acqua di cottura e rimetterla nella pentola, prendere il burro e cominciare a mescolarlo con la pasta.
Aggiungere il parmigiano, poi se la pasta è troppo asciutta utilizzare l'acqua di cottura precedentemente messa da parte.
La pasta dovrà assumere un colore brillante.
Ultimare con pepe nero o peperoncino a piacere.
Questa è una ricetta molto veloce e facile da preparare, la preparo spesso quando rientro tardi e nn ho troppa voglia di cucinare. Al burro ho apportato qualche variante che vi propongo qui di seguito:
- burro con pomodori secchi, capperi e sale grosso: mixare dei pomodori secchi e dei capperi, se i capperi sono sotto sale non aggiungere il sale grosso; aggiungervi il burro ammorbidito tagliato a cubetti; mixare ancora una volta; si deve ottenere un composto omogeneo, toglierlo dal mixer, metterlo su un pezzo di pellicola trasparente e dargli la forma di un salamino; si può conservare in frigo oppure in congelatore
- burro con basilico pinoli e sale grosso: mixare i pinoli poi il basilico; aggiungere il burro ammorbidito in cubetti e il sale grosso; mixare il tutto ancora una volta; si deve ottenere un composto omogeneo, toglierlo dal mixer, metterlo su un pezzo di pellicola trasparente e dargli la forma di un salamino; si può conservare in frigo oppure in congelatore.