(ciambellone alla nocciola)
Ingredienti per la pasta choux:
250 gr di acqua - 150 gr di farina tipo '0' - 70 gr di burro - 4 uova - 1 bustina di vaniglia - un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema alla nocciola: 500 gr di latte - 1 bustina di vanillina - 2 rossi d???uovo - 4 cucchiai colmi di zucchero - 1 cucchiaio colmo di amido di mais - 1 cucchiaio colmo di farina - 250 gr di panna da montare già zuccherata - 100 gr di pasta gianduia di ottima qualità.
La pasta choux.
Scaldare acqua, burro, sale, vaniglia.
Appena raggiunge il bollore, aggiungere tutta la farina di colpo.
Togliere dal fuoco e mescolare, rimetterla sul fuoco e continuare a cuocere mescolando fin tanto che non ha formato una patina bianca sulla casseruola ed inizia a friggere, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Incorporare le uova aiutandosi con un frullino elettrico o con una frusta a mano aggiungendone uno alla volta e mescolando molto, l'ultimo uovo mettere solo il bianco tenendo da parte il rosso.
L'impasto è pronto quando appoggiando il dito indice nell'impasto e alzandolo si forma un filo di impasto senza strapparsi, se l'impasto si strappa aggiungete il rosso d'uovo tenuto da parte.