Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Migliaccio

Migliaccio
  • Portata: Dolci » Altri dolci al cucchiaio
  • Pubblicata il: 02/03/2012
  • Regione: Campania
  • Click: 4806

Ingredienti

(migliaccio o torta di semolino)

Ingredienti: 200 gr di semolino - 500 gr di zucchero - 350 gr di ricotta di pecora - 6 uova grandi - 1 litro di latte - 50 gr di burro - 1 busta di vanillina - 1 arancia - 2 limoni - 50 gr di scorzetta d'arancia candita tagliata a piccoli pezzi - un pizzico di sale - una spolverata di cannella - 1 fiala di fiori d'arancia.

Preparazione

La ricetta del migliaccio è molto soggettiva, aromi, canditi e ricotta, c'è chi li mette e chi no. Io con questa ricetta ho ottenuto la consistenza e il profumo della farcia della sfogliatella, infatti, il migliaccio senza ricotta è la variante povera della sfogliatella. Con queste dosi vengono due teglie per pastiere da 26 cm.

Mettete una pentola al fuoco e versateci dentro il latte, il sale, il burro, la scorza di 1 limone e dell'arancia senza la parte bianca.
Quando il latte ha raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e versate a pioggia il semolino facendolo incorporare un po' per volta.
Fate sbollire per circa 10 minuti mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Spegnere il semolino e lasciare intiepidire.
A parte lavorare le uova con lo zucchero e la ricotta, aggiungere la scorza grattugiata del limone, l'essenza di vaniglia, la fiala di fiori d'arancia, la cannella e la scorzetta d'arancia.
Unire i due composti, mescolare fino a renderlo cremoso, (se dovessero crearsi dei grumi, passate tutto in un setaccio o un passaverdure per rendere l'impasto del migliaccio bello liscio e cremoso).
Imburrare e infarinare le teglie e versateci dentro il composto.
Infornare il migliaccio a 200°C per 40-45 minuti circa, fino a che non assumerà un colore dorato.
Lasciate raffreddare un paio d'ore spolverizzate di zucchero a velo.
Tagliare il migliaccio a fette e servite.
E' più buono se mangiato il giorno dopo.



  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico