Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Maialino nel bosco

Maialino nel bosco
  • Portata: Secondi » Maiale
  • Pubblicata il: 01/02/2006
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 3070

Ingredienti

(dosi aggiunte da Mistercarota.it ma non verificate)
Ingredienti per 4 persone: 800 gr di lonza di maiale - prosciutto crudo a fette con grasso q.b. ad avvolgere la lonza - un pezzetto di zenzero grande come una noce - 3 o 4 scalogni - 1 rametto di menta - 2 bicchieri di vino bianco secco - 2 belle cime di broccoli con foglie e gambi - olio extravergine d'oliva - aglio - sale - pepe.

Preparazione

Avvolgere la lonza (che avrete pepato per bene) nelle fette di prosciutto crudo e legarla con lo spago da cucina.
In un padellone che possa poi andare in forno, far rosolare in olio gli scalogni con un pezzetto di zenzero tagliato a fettine.
Unire la lonza tenendo la fiamma vivace e farla colorire da ogni lato.
Aggiungere un bicchiere di vino, far evaporare un poco e passare in forno ad una temperatura di circa 180 gradi C. per 40 minuti, dipende anche dal peso della carne.
Durante la cottura controllare che il fondo non si asciughi troppo, eventualmente aggiungere altro vino.
Dividere i broccoli in cime, tenere le foglie più tenere, compresi i gambi spellati.
Cuocere a vapore prima i gambi che sono più duri, poi unire i broccoli e le foglie.
Le cime devono rimanere al dente.
Quando saranno cotte tuffarle in acqua fredda perché mantengano il loro colore brillante.
In un'altra padella far rosolare in olio, abbondante aglio affettato (non ci starebbero male un paio di acciughette!), aggiungere i broccoli ben scolati e farli insaporire brevemente. Salare e pepare.
Togliere la carne dal forno e far riposare.
Deglassate il fondo di cottura con altro vino bianco, metterlo nel frullatore con i gambi e le foglie dei broccoli più alcune foglie di menta (non indispensabile).
Deve venire una salsa densa ma non troppo.
Assaggiare ed aggiustare di sale e pepe.
Liberare la carne dallo spago ed affettarla.
Sistemare le fette di lonza al centro del piatto contornata dai broccoli.
Distribuire un poco di salsa sulla carne, il resto servirla a parte.

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest