Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Linguine amore e odio

Linguine amore e odio
  • Portata: Primi » Pasta con pesce
  • Pubblicata il: 14/02/2006
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 5818

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone: 2 astici - 1 kg di vongole medie - 500 gr di code di gambero - 1 carota - 1 sedano - 1 peperone rosso - prezzemolo - 1 aglio - 2 peperoncino freschi - olio - sale - 1 dado saporito - 500 ml di passata di pomodoro rustica - 400 gr di linguine.

Preparazione

Questa ricetta l'ho intitolata "Amore & odio" per diversi motivi ...il primo è perché sono talmente gustosi che la gola pecca amandoli, e la lingua frena odiandoli incontrando il peperoncino ...il secondo motivo è perché mentre li mangi pensi "accidenti ma quanto mi costano!!"
Comunque ...ne vale sempre la pena...
Per prima cosa divido la testa dell'astice dal resto del corpo.
In una padella larga soffriggo l'olio e tutti gli ortaggi tagliati a cubettini: aglio, peperone, carota e sedano... peperoncino, un pizzico di sale.
Qualche minuto a fuoco lento e poi aggiungo la passata di pomodoro rustica, un dado saporito e le teste degli astici. Copro e lascio cuocere per circa 15 minuti a fuoco lentissimo aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua.
Metto le vongole per un paio di ore a scaricare sabbia in acqua fredda salata.
Nel frattempo sguscio le code di gambero, le seziono sulla schiena e li faccio sbollentare pochi secondi in una pentola di acqua calda, salata e con l'aggiunta di un cucchiaio di aceto.
Riprendo solo il sugo rosso con le verdure, e lo passo al frullatore con tutti i gamberi, mantenedone alcuni per la guarnizione finale.
Rimetto il sughetto ottenuto in padella con le teste, aggiungo le restanti parti del corpo dell'astice tagliate a pezzi, copro e spengo il fuoco (perché i crostacei cuociono subito e se si riscaldano o se si insiste a cucinarli diventano subito duri).
Nel frattempo cuocio le mie linguine in acqua bollente salata per 12 minuti.
In un'altra padella, scaldo un cucchiaio di olio e 1 aglio. e quando sono ben caldi, aggiungo le vongole, le copro e, a fuoco alto, le lascio aprire.
Aggiungo una manciata di prezzemolo tritato con un quarto di aglio.
Ci siamo: impiattiamo.
Scolo le linguine, le aggiungo al sugo rosso, accendo il fuoco alto, aggiungo le vongole con tutto il loro sughetto e, per guarnire, le code di gambero gia' cotte ...e a piacere una spruzzata di paprica.
Vi assicuro che sarà un successone!

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest