Dosi per 4 persone.
Ingredienti per la pasta: 3 uova - 300 gr di farina '00' - un pizzico di sale - 1 bustina di zafferano - un goccio d'acqua.
Ingredienti per il sugo: 250 o 300 gr di polpa di manzo tritata - 2 salsicce dolci senza il budello - 2 carote - 1 cipolla grossa - 1 gambo di sedano - 1 porro - 2 zucchine - 1 piccola melanzana - 4 o 5 grossi pomodori da sugo - 1 spicchio di aglio - 1 dado da brodo - sale - pepe - 1/2 bicchiere di vino bianco - 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva - un mazzetto di odori (salvia, rosmarino, basilico) - parmigiano grattugiato a piacere.
Molti bimbi stentano a mangiare la carne e le verdure, ma amano molto la pasta.
Con queste lasagne, che si possono proporre come piatto unico, si riesce a far mangiare l'una e le altre, così da non fargli mancare importanti nutrienti.
Stemperate lo zafferano in pochissima acqua tiepida.
In una terrina, mettete la farina, un pizzico di sale, le uova, lo zafferano e impastate prima con una forchetta, poi con le mani.
Spostate l'impasto sul piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere una palla liscia.
Lasciate riposare coperta per 15 minuti circa, poi tirate la pasta in una sfoglia sottile e tagliatela in rettangoli.
Bollitela in abbondante acqua salata con l'aggiunta di un filo d'olio di oliva perché non attacchi e lasciatela asciugare su un canovaccio da cucina pulito.
Preparate il sugo, che potete cuocere anche il giorno prima. Sbollentate i pomodori e togliete loro la buccia, frullateli nel mixer e tenete da parte.
Togliete la buccia alle melanzane, alle cipolle e all'aglio, poi tritate tutte le verdure nel mixer e tenete da parte.
Scaldate l'olio in una pentola capace e rosolatevi la carne e le salsicce a tocchetti, poi sfumate con il vino bianco, aggiungete il mazzetto di odori, il dado e cuocete per una ventina di minuti a fuoco basso, mescolando bene.
A questo punto versate nella pentola tutte le verdure tritate e fate insaporire per 10 minuti.
Aggiungete la salsa di pomodoro, sale, pepe e cuocete coperto per un'ora circa a fuoco basso, mescolando spesso.
Assaggiate ed eventalmente regolate di sale.
In una teglia rettangolare da forno, mettete qualche cucchiaiata di ragù, poi adagiatevi dei rettangoli di pasta fino a coprire il fondo, poi ancora ragù e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato dovrà essere di ragù.
Infornate la teglia per 10 minuti a 180 gradi C. e servite le lasagne ben calde spolverizzate di parmigiano grattugiato a piacere.