Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Insalatona da Gaetano al molo di ponente

Insalatona da Gaetano al molo di ponente
  • Portata: Contorni » Insalate
  • Pubblicata il: 08/02/2004
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 2998

Ingredienti

Ingredienti: 1 cavolfiore da 1 kg - 4 grosse carote - 4 zucchine - olio extravergine d'oliva - aceto casalingo - sale - peperoncino - aglio - origano - colatura d'alici (o in alternativa, e in graduatoria, alici sotto sale, o sott'olio o pasta d'acciughe)

Preparazione

In un tegame molto largo e poco alto porto ad ebollizione acqua salata, acidulata con una bicchierata di aceto casalingo (fatto proprio in casa, con il vino e con la pazienza) nella quale faccio bollire 3 o 4 grossi spicchi d'aglio e altrettanti peperoncini.
Quando l'acqua bolle, verso le carote sbucciate e tagliate a tocchi grossi quanto noci, attendo che riprenda il bollore e verso il cavolfiore diviso in tante cimette, avendo cura di metterle nell'acqua "a testa in giù".
Attendo la ripresa del bollore e passati circa 10 minuti, verso anche le zucchine, tagliate a tocchi come le carote.
Attendo che il tutto riprenda a bollire e lascio ancora cuocere per 5 minuti.
Spengo il fuoco e con una schiumarola scolo rapidamentetutte le verdure.
Condisco rapidamente in una grossa zuppiera con olio, capperi, origano e colatura d'alici (se riesco a trovarla...) o alrimenti come detto sopra, con alici sotto sale ben lavate, o sotto olio ben scolate, o piu' semplicemente con pasta d'acciughe.
Ovviamente non aggiungo aceto e non aggiungo sale.
Il titolo della ricetta è frutto della mia (bizzarra) fantasia, con questo titolo ho partecipato ad un concorso di cucina tra amici classificandomi.....
PENULTIMO!
Eppure la mia insalatona di cavolfiore carote e zucchine, così preparata e così condita è estremamente gustosa, sia calda appena fatta e sia (forse ancor di piu') se consumata fredda, di modo che si insaporisca con il condimento... ha il gusto... dell'acqua di mare, provare per credere!

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico