Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Gnocchi alla portulaca

Gnocchi alla portulaca
  • Portata: Primi » Gnocchi
  • Pubblicata il: 06/07/2009
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 6386

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone 700 gr. di patate - farina q.b. (chiedo scusa ma io vado a occhio) - 10 rametti di portulaca (vedi foto) - una presa di sale.

Preparazione

Ho provato una ricetta trovata su un libro di erbe aromatiche e il loro utilizzo in cucina. La mia scelta è caduta sulla portulaca, un'erba spontanea, infestante degli orti domestici; cresce là dove la terra viene girata prima della semina. E' molto coriacea e non muore neache se calpestata!! Per capire di che erba si tratta metto una foto qui.
Ho lessato le patate e le ho schiacciate nel passaverdure; ho mondato e lavato le foglie di portulaca; poi le ho lessate al vapore per 10 minuti; le ho scolate e tritate grossolanamente. Quindi ho unito patate, farina e portulaca, per ultimo ho regolato di sale.
Ho impastato il tutto; l'impasto non deve essere eccessivamente molle, ma consistente e sodo. Solitamente non preparo i gnocchi prima, ma appena l'acqua bolle procedo con l'impasto e metto subito i gnocchi a cottura.
Una volta che questi vengono a galla e restano a galla, li tolgo dalla pentola con una schiumarola e li adagio nel piatto. Per me e mio marito ho usato un condimento classico di burro fuso e salvia (personalmente ho omesso la spolverata di grana perché volevo sentire che sapore avesse senza altri sapori che coprissero troppo quello dello gnocco: giudizio BUONISSIMO E INCREDIBILMENTE DELICATO).
I bimbi invece hanno voluto condirli con del normale pesto! La foto del piatto dei piccoli pare poco invitante, ma è stato difficile chiedere loro di aspettare 5 minuti per la foto... metà piatto era già stato mangiato.
Concludo dicendo che la portulaca, secondo alcuni studi, pare avere importanti qualità alimentari: è il vegetale più ricco di omega 3, ha una discreta quantità di magnesio e di vitamina A e C.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico