Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Funghi a funghetto

Funghi a funghetto
  • Portata: Contorni » Funghi
  • Pubblicata il: 04/04/2004
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 3435

Ingredienti

Ingredienti: 1 kg prataioli bianchi freschissimi - 1/2 tazza di porcini secchi - 2 grossi spicchi d'aglio - olio "bono bono" - sale - qualche rametto di prezzemolo fresco - pepe nero in grani.

Preparazione

Forse la ricetta è banale (visto che dopo anni e anni di mistercarota on the web nessuno l'aveva mandata e nella sezione dei funghi non appare) ma provate la mia versione: è veramente una preparazione "general purpose" (valida per tutti gli utilizzi).

Per prima cosa mettete i porcini secchi nella loro tazza e riempitela d'acqua fresca, risciacquateli molto velocemente una o due volte buttando l'acqua di risulta per eliminare i residui di terra e poi riponeteli sempre nella tazza, piena a metà d'acqua fresca e per il resto di vino... che più vi gusta, quindi lasciateli ammorbidire per una decina di minuti.
Nel frattempo pulite i prataioli bianchi dalla loro terra, dividete i gambi dalle teste e tagliate gli uni e le altre in quattro pezzi o più, a seconda della loro grandezza.
Beh... direi che ci siamo, adesso mettiamo a cuocere tutto quanto insieme, prataioli, porcini ammorbiditi, il prezzemolo tritato, poco sale, una dozzina di grani di pepe nero, olio "bono bono" quanto basta e un po' per volta anche tutto il liquido nel quale sono stati ammorbiditi i funghi secchi, gli spicchi d'aglio divisi in due e, per precauzione, siccome prenderanno il colore dei funghi una volta cotti e potrebbero non piacere, infilziamoli con uno stuzzicadenti che li distingua dai funghi.
Cuocere a fiamma bassa con il coperchio controllando di tanto in tanto che il tutto non si secchi, quando tutto li liquido sarà stato assorbito i funghini saranno pronti.
Ed ora, a gusto vostro usateli come contorno, conditeci la pastasciutta, usateli per condire un crostino alla mozzarella... boh, vedete voi e buon appetito.
Ersorgiuseppe

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico