Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Focaccia al pomodorino

Focaccia al pomodorino
  • Portata: Antipasti » Focacce
  • Preparazione e cottura: 1 ora e 30 minuti
  • Pubblicata il: 05/01/2008
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 8924

Ingredienti

1 ora e mezza di preparazione

Ingredienti per 6 persone: 500 gr di farina tipo '0' - 2 cucchiai di lievito di birra granulare - 1 cucchiai di zucchero - 1 patata di media grandezza - sale q.b. - acqua q.b. - 1 o cucchiaino da caffè di bicarbonato - sale aromatizzato al pomodorino secco (10 o 15 pomodorini secchi per 1/2 kg di sale fino, in aggiunta con spezie a piacere secondo i gusti).

Preparazione

Lessate la patata poi sbucciatela e ponetela a raffreddare in un piatto.
Mettete nel mixer i pomodorini e frullateli velocemente per farli sminuzzare; appena cominciano a sfaldarsi aggiungete il sale e qualche foglia di timo (o salvia o rosmarino); date un'ultima frullata decisa per amalgamare il tutto, poi riponete il sale aromatizzato in un contenitore.
Mettete nell'impastatrice la farina, il sale, il bicarbonato, la patata passata nel passaverdura (la patata rende più mobida la pasta).
Date una piccola amalgamata poi aggiungete il lievito che avevate precedentamente messo in un bicchiere a far rinvernire con dell'acqua tiepida.
Mentre impastate, versate altra acqua se l'impasto vi sembra troppo duro: attenzione! dovete ottenere un impasto morbido, ma non troppo "flaccido"
Fate amalgamare il tutto per 20 minuti
Finito di impastare lasciate riposare per 30 minuti.
Finito il tempo di lievitazione, ponete l'impasto in una teglia (tonda o rettangolare è indifferente); spennellate il fondo della teglia con dell'olio e poi adagiatevi la pasta, tirandola verso i bordi.
Una volta che la pasta avrà riempito la teglia spennellatela in superficie con dell'olio extravergine d'oliva, usando un pennello da cucina.
Spolveratela, infine, con il sale aromatico al pomodorino, in quantità secondo i gusti.
Ponete il tutto in forno per 20 minuti circa a 180°C.
Servite ancora calda e buon spuntino

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico