Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Filetto di struzzo all'aceto balsamico

Filetto di struzzo all'aceto balsamico
  • Portata: Secondi » Altre carni
  • Pubblicata il: 23/11/2005
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 5124

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone: un filetto di struzzo da 1/2 kg - olio extravergine d'oliva - aceto balsamico - limone - rosmarino - aglio - sale e pepe.

Preparazione

Casualmente presso un agriturismo in Toscana, dove ero andato per acquistare del vino, ho trovato un'allevamento di struzzi con vendita diretta della carne.
E' un carne straordinaria, magrissima, più simile al manzo che al pollo, con un prezzo analogo a quello del filetto di manzo.

L'ho preparato cosi.
Sulla piasta rovente ho appoggiato il filetto 5 minuti per ogni lato dopo averlo unto con un po' di olio (la carne è talmente magra che rischia di seccarsi).
Una volta cotto l'ho tagliato con un coltello affilato a fettine di 1/2 cm l'una.
Ho salato e pepato le fette disposte in un piatto, poi ci ho versato una vinaigrette fatta con aglio schiacciato, olio. limone, aceto balsamico e rosmarino (tutto agitato insieme in un barattolo).

La carne all'interno deve rimanere un po' cruda (tipo roastbeef).
Costo della ricetta: 15 Euro circa.

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest