Infilare il palo del girarrosto parallelo all'osso del coscio, fermarlo con gli appositi forchettoni al centro del palo.
Praticare dei leggeri tagli sul coscio.
Miscelare lo zucchero di canna con il sale l'aglio in polvere ed il pepe e cospargere tutto il coscio massaggiando bene.
Accendere il BBQ portandolo a circa 200°C (quindi inserire una buona dose di briquettes o carbone ben acceso). Mettere il palo nel motorino e sul supporto e regolare il contrappeso, accendere il motorino e chiudere il coperchio del BBQ.
Lasciare cuocere cercando di aprire il coperchio il meno possibile, ogni 45 minuti spruzzare il coscio con la marinatura di aceto e vino bianco al 50%.
Cucinare fintanto il coscio non raggiunge i 70°C al cuore, ma con la sonda staccata dall'osso.
In questa cottura, nell'ultima ora ho fatto abbassare la temperatura fino a 120°C ed ho affumicato con legno di albicocca inumidito.
Quando arrivato alla temperatura desiderata, lasciare riposare per 20 minuti prima di tagliare e servire.