Questo buonissimo e profumato ciambellone viene molto alto, l'ho già preparato 2 volte con lo stesso risultato e sono molto soddisfatta.
Adattissimo per la prima colazione, ma anche per la merenda e il fine pasto, perché è molto soffice anche se "povero" di grassi.
Mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti, strizzatela bene quindi irroratela con il liquore al maraschino e la buccia grattugiata dell'arancio, quindi strizzatela leggermente nuovamente dopo una decina di minuti.
Preriscaldate il forno a 180°C.Imburrate e passate in pochissimo pangrattato una tortiera con stampo per ciambellone del diametro di 26 cm.
Mescolate la farina con la frumina ed il lievito.
Con lo sbattitore a fruste alla massima velocita' sbattete le uova con il sale e lo zucchero fino a montarli bene, sempre sbattendo aggiungete a cucchiaiate la farina alternandola al latte, al succo di limone, al liquore dell'ammollo dell'uvetta, all'olio (tenetevi tutto a portata di mano) e amalgamate benissimo il tutto frullando per qualche minuto.
Aggiungete ora l'uvetta e le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili e mescolate delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l'alto, trasferite il composto nella tortiera, sbattendola leggermente sul tavolo per livellare il tutto.
Cuocete a 180°C. per 50 minuti circa a metà altezza in forno statico (fate la prova dello stecchino), fate intiepidire in forno socchiuso, togliete quindi dal forno e lasciate raffreddare prima di sformare il ciambellone e ricoprirlo di zucchero a velo.